FTAOnline

Rivincita per Intel a Wall Street. Amd la peggiore al Nasdaq

di Raffaele Rovati pubblicato:
3 min

Le due storiche rivali nei chip per computer chiudono in rosso il primo trimestre, ma Intel si prende una rivincita a Wall Street. Amd è la peggiore del Nasdaq Composite.

Rivincita per Intel a Wall Street. Amd la peggiore al Nasdaq

Intel si prende la rivincita a Wall Street contro la storica rivale Advanced Micro Devices (Amd) e conquista la vetta del Dow Jones Industrial Average con il rialzo del 2,96% di mercoledì 3 maggio.

Intel si prende la sua rivincita a Wall Street e conquista la vetta del Dow Jones

Amd ha invece chiuso con un crollo del 9,22% in quella che è stata la performance peggiore del Nasdaq Composite, in scia a risultati per il primo trimestre in frenata e soprattutto a una guidance debole.

Amd ha segnato un rosso di 139 milioni di dollari contro l'utile di 786 milioni di un anno prima. Su base rettificata l'eps si è attestato a 60 centesimi contro i 56 centesimi del consensus di Refinitiv.

Amd peggiore del Nasdaq, dopo primo trimestre 2023 in calo e guidance debole

Le vendite sono calate del 9% annuo a 5,35 miliardi (5,30 i miliardi attesi). Per il secondo trimestre il produttore di chip si attende vendite per 5,30 miliardi, contro 5,48 miliardi del consensus.

Il business di Intel e Amd è allineato ma il diverso andamento sul listino è dovuto al fatto che Intel ha sottoperformato nel 2023 le rivali, spingendo molti analisti ad alzarne il target price.

Intel e Amd colpiti duramente dalla crisi dei pc dopo la sbornia della pandemia

I due produttori di chip sono stati anche entrambi colpiti duramente dalla crisi del settore dei personal computer (pc) arrivata dopo la sbornia della pandemia di Covid-19, che aveva dopato le vendite.

"Il ritmo della ripresa del comparto rimane incerto ma crediamo che Intel abbia toccato i minimi per ricavi, utile e margine", spiegava Cody Acree, analista di Benchmark, promuovendone il titolo a buy.

Lisa Su, chief executive di Amd, ha mostrato fiducia nel prevedere una "crescita nella seconda metà dell'anno con il rafforzamento dei mercati di pc e server". Eppure la guidance è stata deludente.

Probabile la ripresa del settore e Morgan Stanley premia i produttori Hp e Dell

In molti ritengono probabile la ripresa delle consegne di pc (dopo il crollo del 29% del primo trimestre) e non a caso Morgan Stanley ha recentemente premiato due player del calibro di Hp e Dell.

Gli analisti dell'istituto newyorkese hanno migliorato il giudizio di Dell da equal weight a over weight e quello di Hp da under weight a equal weight, in previsione di un rimbalzo ciclico per il comparto.

Amd sconta il calo della domanda. Crollo per Client (divisione pc) al 65% annuo

Di certo Amd sconta ancora il crollo della domanda. La divisione Client, che comprende i processori per pc, ha segnato un crollo delle vendite del 65% annuo nel trimestre contro il 9% di gruppo.

"Riteniamo che nel primo trimestre sia stato toccato il livello minimo per il nostro business client", ha aggiunto Su, ma finora il mercato non sembra darle fiducia. Preferendo seguire invece Intel.