FTAOnline

Safer Internet Day 2023: come proteggere i giovani dai rischi del Web

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Secondo i dati del Telefono Azzurro, un adolescente su due è online per almeno 2 ore al giorno. In occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza sul web, vediamo come proteggere i ragazzi dai rischi.

Safer Internet Day 2023: come proteggere i giovani dai rischi del Web

Il 7 febbraio 2023 è il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale dedicata all'uso consapevole e responsabile di Internet: ma quanto e come utilizziamo il tempo sui social?

Secondo i recenti dati raccolti dal Telefono Azzurro, un giovane su due trascorre almeno due ore al giorno davanti allo smartphone: quali sono i rischi?

Ecco alcuni consigli per proteggere gli adolescenti e i giovani dai rischi nascosti sul web, senza privarli della tecnologia.

Safer Internet Day 2023: cos'è e perché si festeggia

Che cos'è il Safer Internet Day?

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza su Internet, il Ministero dell'Istruzione ha organizzato un evento (da seguire anche in streaming) per mettere in guardia i giovani e le famiglie sui rischi che nasconde il web.

Non solo cyberbullismo, ma anche criminalità, attacchi hacker, furto di identità e molto altro ancora.

Il web è un bacino potenzialmente immenso di informazioni, che può permetterci di accrescere le nostre conoscenze e competenze, ma al tempo stesso comporta anche l'assunzione di rischi.

Come possiamo difendere i giovani e gli adolescenti dal grande mondo di Internet?

Giovani sempre più connessi: quali sono i rischi?

Il Telefono Azzurro ha condotto un'indagine - "Tra realtà e Metaverso. Adolescenti e genitori nel mondo digitale" - per verificare come e quanto i giovani utilizzano i social media e Internet ogni giorno.

Da quanto emerso, un adolescente su due (50%), di età compresa tra 12 e 18 anni, resta online per almeno 2 ore al giorno. Il 14% degli intervistati trascorre dalle quattro alle sei ore al giorno sui social o nelle chat, mentre il 4% spende più di 6 ore.

Risultano però delle differenze tra ragazzi e ragazze, oltre che per fasce di età.

Per esempio, più della metà delle ragazze hanno affermato di trascorrere online dalle due alle tre ore (55%); mentre il 44% dei ragazzi ha dichiarato di essere connesso per lo stesso periodo di tempo.

In merito all'età, invece, il 23% dei 12-14enni è online un'ora al giorno, mentre i 15-18enni spendono dalle quattro alle sei ore al giorno connessi.

Il 35% dei ragazzi ha ammesso di fare tardi la sera a causa dello smartphone e di avere difficoltà ad addormentarsi.

Cosa cercano i ragazzi sui social e su Internet?

Che cosa cercano i giovani su Internet?

La maggior parte degli intervistati ha confermato di utilizzare i social soprattutto per rimanere in contatto con gli amici e vedere i contenuti da loro pubblicati (93%).

Un buon 80% va alla ricerca di contenuti e post di personaggi famosi sul web o influencer (73%), mentre il 71% utilizza il web per leggere le notizie del giorno. Il 66% per postare contenuti e il 63% per vedere contenuti che rimandano a una marca. 

Il lato oscuro del web, però, è stato scoperto da moltissimi giovani: più della metà degli intervistati (il 53%) ha dichiarato di aver provato sentimenti spiacevoli, quali l'invidia verso gli altri.

A quasi un ragazzo su due, inoltre, è capitato di incorrere in contenuti non appropriati, mentre il 19% ha cercato di limitare i contenuti ma non ci è riuscito.

Giornata mondiale per la sicurezza sul web: come proteggere i giovani

Molti ragazzi hanno confermato di conoscere i rischi legati all'eccessivo utilizzo ed esposizione sul web, ma come possiamo difenderci dalle minacce di Internet?

Gli esperti, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul web, hanno lasciato ai genitori e ai ragazzi alcuni consigli per un corretto e consapevole utilizzo del web:

  1. 1.

    Non condividere mai informazioni personali;

  2. 2.

    Diffidare dagli sconosciuti anche sui social;

  3. 3.

    Controllare le impostazioni della webcam;

  4. 4.

    Verificare i siti web e gli indirizzi e-mail prima dell'apertura;

  5. 5.

    Evitare di scaricare applicazioni o giochi dal web senza un Antivirus.

Argomenti

Tecnologia