Saipem vola sul Ftse Mib. E' l'ora di riscoprire il titolo?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Saipem è reduce da otto sedute consecutive in forte crescita: la view degli analisti.

Saipem vola sul Ftse Mib. E' l'ora di riscoprire il titolo?

Prosegue senza sosta la corsa di Saipem che sul Ftse Mib sta vivendo davvero un bel momento, tanto da inanellare otto sedute consecutive al rialzo.

Saipem in corsa sul Ftse Mib

Dopo aver lasciato tutti a bocca aperta giovedì, con un rally di oltre il 15%, il titolo ha continuato a salire prima del week-end. Saipem ha terminato la seduta a 0,9688 euro, con un progresso dell'1,06%, alimentato da volumi di scambio molto forti, visto che sono passate di mano quasi 70 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 23 milioni.

Saipem festeggia l'ottima trimestrale

A dare la spinta decisiva a Saipem, che era già in forte rialzo da diverse sedute, ha contribuito sicuramente la trimestrale. Come evidenziato da Equita SIM, i risultati del terzo trimestre di Saipem sono stati significativamente superiori alle attese, con una guidance 2022 incrementata. La posizione finanziaria netta non ha però mostrato lo stesso grado di miglioramenti sia nel terzo trimestre che per fine 2022.

Saipem: Equita SIM alza le stime

Gli analisti della SIM milanese migliorano le stime in funzione della forte perfomance attesa della divisione E&C offshore che ha beneficiato di un elevato livello della raccolta ordini. Gli analisti citano anche l’incremento della pipeline a 41 miliardi di euro e il miglioramento della visibilità sull’utilizzo degli asset offshore nel 2023-2024, attualmente a pieno utilizzo. A livello di EBITDA, gli analisti migliorano le stime 2022 del 23%, quelle relative al 2023 del 27%, mentre per il 2024 e il 2025 l'incremento è rispettivamente del 13% e del 5%. A livello di utile netto adjusted, gli analisti riducono la perdita attesa sul 2022 a -175 milioni di euro e sul 2023 a -7 milioni. A livello di posizione finanziaria netta resta invariato il 2022, mentre gli analisti migliorano marginalmente il 2023.

Saipem: spunti dalla conference call

Dalla conference call gli analisti segnalano che il fatturato del terzo trimestre pari a circa 3 miliardi di euro è stato il più alto dal quarto trimestre del 2015. La forte raccolta ordini dei primi nove mesi dell'anno, pari a 13 miliardi di euro, ha un mix positivo a favore dell'Offshore Drilling. Il contratto in Qatar avrà un impatto significativo sui volumi 2023-26. La gestione dei rischi di esecuzione ha un certo "grado di flessibilità" con il committente. La cassa a disposizione di Saipem includendo il disinvestimento del drilling onshore sarà pari a 1,8 miliardi di euro.

Saipem: Equita SIM resta cauta

Gli analisti di Equita SIM confermano la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 1,35 euro. Gli esperti ritengono che una parte delle azioni dell’aumento di capitale sia ancora in mano agli istituti del consorzio di collocamento e possa costituire un "overhang" sul titolo ovvero un cap sull'upside dello stesso.