FTAOnline

San valentino 2024: dove andare per stupire il partner con una vacanza romantica

di Serena Zorzi pubblicato:
3 min

Dove andare per San Valentino 2024 e cosa fare? Ecco qualche idea per stupire il partner organizzando una vacanza romantica.

San valentino 2024: dove andare per stupire il partner con una vacanza romantica

San valentino 2024: dove andare per stupire il partner con una vacanza romantica

Tutti (o quasi) negano ma in realtà festeggiare il giorno di San Valentino fa piacere eccome!

I fiori, dei cioccolatini, un profumo o un gioiello sono sicuramente dei regali che vengono apprezzati ma per stupire davvero il partner si può fare molto di più!

Eccoti qualche idea originale su cosa fare e dove andare a San Valentino 2024 per fare una vacanza romantica insieme alla tua dolce metà.

San valentino 2024: dove andare per fare una vacanza romantica

Esistono diverse mete dove andare per fare una vacanza romantica a San Valentino 2024.

In base al tuo budget e al tempo che è hai a disposizione (ricordiamo che quest'anno il 14 febbraio cade di mercoledì purtroppo), ad esempio, potresti organizzare una fuga d'amore in:

  • un hotel con SPA e centro termale: che sia in città o fuori porta, hai mai pensato di prenotare un soggiorno romantico con cena a lume di candela e trattamenti esclusivi da fare in coppia? Pernottamento obbligatorio per concludere in bellezza;

  • un castello con cena e dopocena: come nelle favole, una cena a lume di candela nel ristorante di un castello potrebbe essere l'ideale per celebrare l'amore. Ma, per rendere tutto davvero perfetto, fermarsi a dormire è d'obbligo anche in questo caso;

  • una città romantica in Italia: Venezia, Verona, Como, Firenze, Capri ma anche una baita o un rifugio in montagna sono perfetti per regalarsi una vacanza romantica e intima a San Valentino;

  • una capitale europea con sorpresa: se potete concedervi qualche giorno da trascorrere insieme lontano da tutti, Praga, Budapest, Lisbona, Parigi e Vienna sono perfette. Ma ti suggeriamo di organizzare di nascosto un'esperienza da vivere con il partner per creare un effetto sorpresa.

E, se non puoi partire, non c'è comunque problema! Puoi sempre regalare una crociera di San Valentino o una vacanza romantica da fare in un secondo momento.

Perché si festeggia San Valentino?

San Valentino è considerato il santo patrono di tutti gli innamorati e, da calendario, la ricorrenza si celebra il 14 febbraio di ogni anno.

Diverse sono le leggende che raccontano l'origine di questa festa ma due cose sono certe: che risale al IV secolo d.C. e che è collegata ai Lupercali (o Lupercalia, in latino).

I Lupercali erano una festa celebrata dai romani in onore del dio della fertilità - Luperco - che di romantico ha ben poco!

Durante i Lupercalia, i sacerdoti Luperci eseguivano una serie di riti considerati purificatori durante i quali prima si sacrificavano due caproni e un cane e poi si colpivano le persone che si incontravano correndo per le strade della città, soprattutto le donne.

Fu Papa Gelasio I a destituire questa festa per farla diventare cristiana e a dedicarla a Valentino di Terni.