FTAOnline

Sciuker Frames: analisi dei risultati finanziari e prospettive di mercato

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
4 min

Espansione e strategie di crescita: acquisizioni e accordi finanziari di Sciuker Frames

Sciuker Frames: analisi dei risultati finanziari e prospettive di mercato

Sciuker Frames riporta i risultati per il primo semestre

La società Sciuker Frames, a capo del Gruppo deWol Industries e leader nella progettazione e produzione di infissi e schermature solari, ha riportato risultati finanziari per il primo semestre 2023.

Risultati in calo nel semestre per Sciuker Frames

L'utile netto è sceso a 9,8 milioni di euro rispetto ai 10,4 milioni dell'anno precedente.

La produzione consolidata è diminuita a 65 milioni di euro, rispetto ai 83,4 milioni registrati nel 2022, principalmente a causa del rallentamento delle attività legate al superbonus e al sisma bonus e dell'incertezza normativa.

L'Ebitda consolidato è stato di 17,9 milioni di euro, mentre l'Ebit è stato di 15,3 milioni di euro, entrambi in calo rispetto all'anno precedente.

L'indebitamento finanziario netto consolidato è aumentato a 10,6 milioni di euro rispetto alla situazione di cassa positiva (-1,4 milioni) registrata alla fine del 2022.

Attese per il 2023

Per il 2023, considerando il contesto di mercato difficile, deWol Industries prevede un valore della produzione pro forma di 200 milioni di euro con un Ebitda di 45 milioni di euro, mantenendo un focus sulla sostenibilità del proprio business.

La società pianifica anche un nuovo piano strategico, da adottare successivamente alla definizione del quadro normativo relativo al superbonus e al sisma bonus.

La società continua a essere leader nel settore degli infissi

Il presidente di deWol Industries, Marco Cipriano, ha commentato che nonostante il leggero calo dei risultati nel primo semestre 2023, la società continua a essere leader nel settore degli infissi.

Ha inoltre sottolineato l'importanza strategica delle acquisizioni effettuate ad agosto e l'ingresso di nuovi membri nel management, evidenziando il potenziale di crescita nel breve e lungo termine del Gruppo Sck.

Due importanti nuove acquisizioni per Sciuker

Le due acquisizioni effettuate ad agosto hanno incluso l'ingresso nel management dei soci Paolo Tosti, Michele e Denis Verze e Lodovico Lorigiola.

Sciuker Frames ha completato a inizio agosto una serie di importanti acquisizioni e accordi finanziari. In particolare:

Ha finalizzato l'acquisizione completa di Diquigiovanni e D&V Serramenti, rafforzando ulteriormente la sua presenza nel settore delle finestre e serramenti.

Ha siglato un accordo di finanziamento con un pool di banche per un importo di circa 30 milioni di euro, a condizioni di mercato, per sostenere le sue operazioni.

Ha stipulato patti parasociali tra H Arm ed Estia, e tra H Arm e D&V, che includono l'ampliamento del Consiglio di Amministrazione di Sciuker Frames con la nomina di Paolo Tosti e Michele Verzè.

Ha completato l'acquisizione delle partecipazioni di minoranza in GC Infissi (36,5%) ed ECOSPACE (12%), portando la sua quota in entrambe le società al 100%.

Queste acquisizioni e accordi non solo consolidano la posizione di Sciuker Frames nel mercato italiano, ma consentono anche al gruppo di esplorare nuovi mercati esteri e di diversificare ulteriormente le sue attività.

Quadro grafico delicato per Sciuker Frames

Il titolo ha disegnato una figura a testa spalle di continuazione a partire dal massimo dell'11 agosto 2022.

La linea di base della figura, violata il 6 settembre, è tracciata tra il minimo del 29 agosto 2022 e quello del 1° giugno e transita attualmente a 6,15 euro.

I minimi di settembre a 4,11 circa sono sul primo dei target del testa spalle, la proiezione dal punto di rottura della neckline della sua ampiezza moltiplicata per 0,618 volte.

Il secondo target del testa spalle, proiezione dell'ampiezza per il 100%, si colloca a 3,25 euro.

Il testa spalle di continuazione è a sua volta la seconda spalle di una figura della stessa natura ma più ampia, disegnata dal top del 16 febbraio 2021.

La neckline di questo testa spalle è la linea che unisce i minimi di luglio 2022 e quelli di luglio 2023 e che attualmente passa a 5,90 circa. Il primo target di questa figura (proiezione ampiezza per 0,618 volte) si colloca a 2 euro circa.

Quello che potrebbe accadere adesso è o un tentativo di rimbalzo verso le due neckline (il classico pull back o return move), conferme in questo senso sopra area 5,30 oppure una discesa ulteriore verso area 3,25 almeno, ed eventualmente 2 euro.

Primi indizi in questo senso sotto 4,50, poi con la violazione a 3,90 della base del canale ribassista disegnato dai massimi di metà febbraio.