Simone firma due preliminari per l'acquisto della maggioranza Éditions Mémo

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Simone, società attiva nel campo dell'editoria quotata su Euronext Growth Milan, annuncia l'acquisizione della maggioranza del capitale sociale della prestigiosa casa editrice francese Éditions Mémo, realtà editoriale indipendente con sede a Nantes, nota a livello internazionale per la qualità e l'innovazione delle sue pubblicazioni per l'infanzia.

L'azienda francese ha conseguito nell'ultimo anno un fatturato di circa 730 mila Euro e un Ebitda normalizzato sostanzialmente in pareggio, ma con prospettive di crescita grazie alle sinergie all'interno del gruppo.

Nello specifico, Simone ha sottoscritto un primo contratto preliminare con i due soci persone fisiche, Christine Morault e Yves Mestrallet, e un altro contratto preliminare con Harmonia Mundi Livre S.A. per l'acquisto rispettivamente di circa il 29,40% e il 25,04% del capitale sociale di Éditions Mémo.

Nell'ambito dell'operazione è inoltre previsto (i) che Simone sottoscriva un aumento di capitale di Éditions Mémo, che le consenta di arrivare a detenere il 67,9% del capitale sociale; e (ii) che venga sottoscritto al closing un contratto di put & call, il quale prevede, da un lato, la facoltà di Simone di acquistare, nei 48 mesi successivi al closing, la partecipazione residua detenuta da Christine Morault e Yves Mestrallet nel capitale sociale di Éditions Mémo e, dall'altro lato, la facoltà Christine Morault e Yves Mestrallet di vendere a Simone, nei 36 mesi successivi al closing, la partecipazione da questi detenuta nel capitale sociale di Éditions Mémo.

Il closing dell'operazione è previsto entro fine ottobre.

Con questa operazione, che non risulta significativa ai sensi del Regolamento Emittente anche in relazione al controvalore dell'operazione, il Gruppo Editoriale Simone consolida la propria strategia di crescita e internazionalizzazione nel settore dell'editoria per bambini e ragazzi, rafforzando la presenza in un mercato editoriale culturalmente rilevante come quello francese.

L'ingresso in Éditions Mémo rappresenta inoltre un importante passo nella diversificazione del catalogo e nella valorizzazione della produzione editoriale dedicata ai più giovani. Tale operazione di finanza straordinaria rappresenta per Simone un primo passo concreto nel proprio percorso di internazionalizzazione, avviato anche grazie all'acquisizione, a metà del 2025, di Topipittori S.r.l., casa editrice italiana specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi già presente in diversi mercati esteri. Salgono così a tre i marchi attivi nell'editoria per l'infanzia: oltre ai già citati Éditions Mémo e Topipittori S.r.l., c'è Gatto Verde Edizioni S.r.l., marchio nato nel 2023 all'interno del Gruppo e che in soli due anni ha raccolto importanti riconoscimenti a livello nazionale.

"L'acquisizione di Éditions Mémo ci permette di unire la solidità e l'esperienza del Gruppo Simone con la creatività e l'eccellenza di una realtà editoriale riconosciuta per la sua originalità e la sua cura grafica", ha dichiarato Luca Misso, Presidente del Gruppo Editoriale Simone. "Siamo convinti che questa sinergia aprirà nuove opportunità di sviluppo, rafforzando il dialogo culturale tra Italia e Francia e promuovendo la diffusione del libro come strumento di crescita e di conoscenza".

La direzione editoriale di Éditions Mémo continuerà a operare in piena autonomia, mantenendo la propria identità, mentre beneficerà del supporto strategico, organizzativo e distributivo del Gruppo Simone.

"Questa operazione conferma la volontà del Gruppo Simone di investire in progetti editoriali di valore e di contribuire alla diffusione della cultura in una prospettiva internazionale", conclude Misso.

Simone S.p.A. nell'operazione è stata assistita da EMINTAD ITALY S.r.l. in qualità di Advisor finanziario e dallo studio GRIMALDI ALLIANCE in qualità di advisor legale, mentre RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. ha svolto le attività di due diligence finanziaria e fiscale.

GD - www.ftaonline.com