Stipendi più alti in Italia: in queste città i lavoratori prendono di più. Ecco la classifica
pubblicato:In quali città italiane i lavoratori possono godere di stipendi più alti? Quali Regioni hanno un costo della vita più elevato? Ecco quali sono le migliori città dove lavorare e vivere secondo la nuova classifica di JobPricing.

L'inflazione sta salendo alle stelle, mentre le retribuzioni dei lavoratori potrebbe aumentare solo di pochi spiccioli: nel nuovo report di JobPricing sono stati analizzati gli stipendi e il costo della vita nelle città italiane, scoprendo alcune disuguaglianze.
Mentre il costo della vita è aumentato del +6,3% (nel primo trimestre dell'anno 2022 rispetto al primo trimestre 2021), i salari sono aumentati di appena del +1,1%.
Insomma, mentre i prezzi aumentano a ritmo crescente, i salari perdono potere d'acquisto: ma non tutte le città d'Italia registrano un trend negativo di cinque punti percentuali (media nazionale).
Ecco la classifica delle città dove gli stipendi sono più alti, e le Regioni dove il costo della vita è più basso.
Stipendi più alti in queste città: ecco dove si guadagna di più
Abbiamo già scoperto quali sono le città più care d'Italia e dove l'inflazione è più elevata, mentre ad oggi ci siamo chiesti in quali città i lavoratori possono godere di stipendi più alti.
A rispondere alla nostra domanda è stato il report di JobPricing, che denota salari più alti in alcune città rispetto ad altre.
Le due Regioni dove si guadagna di più sono ancora la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Sale in classifica il Lazio (terzo posto), mentre scende la Sardegna (18esima).
Di seguito la classifica completa delle Regioni dove si guadagna di più.
![]()
Tra le città in cui le retribuzioni sono più elevate, invece, troviamo Milano dove i lavoratori possono ottenere una retribuzione media di 35.724 euro all'anno, ovvero 6 mila euro al di sopra della media nazionale.
Retribuzioni oltre i 30.000 euro all'anno anche a Trieste, Bolzano e Roma. Anche Genova si attesa sopra ai 32.000 euro all'anno.
I salari più bassi, invece, si registrano a Ragusa (Sicilia), Crotone (Calabria) e Sassari (Sardegna), dove si attestano sotto i 25.000 euro all'anno.
Di seguito la classifica delle prime 20 città dove gli stipendi sono più alti.
![]()
Costo della vita: quali sono le Regioni dove è più conveniente vivere
Esiste al classifica delle città con la migliore qualità della vita e quella delle Regioni dove il costo della vita è più basso: dove è meglio vivere in Italia?
Tra le Regioni con il gap tra inflazione e stipendi più alto troviamo il Veneto e il Friuli Venezia Giulia (con 6,9% e 6,8%). Un po' meglio il Piemonte, dove gli stipendi sono cresciuti del 2,6% e l’inflazione del 5,7% e la Liguria (3,2% e 6,8%).
Nel Sud Italia, invece, gli stipendi sono più bassi, ma nonostante questo il gap resta negativo: cinque punti in meno in Campania, -3,5 in Calabria e -4 in Sicilia.
Inflazione e salari: le città migliori e peggiori
Riassumendo i dati appena presentati, siamo in grado di promuovere e bocciare alcune città.
Per esempio, a Bari e a Palermo il costo della vita in rapporto ai salari è peggiorato di più (rispettivamente a Bari -0,3% sulle retribuzioni e +6,7% sui prezzi); mentre il saldo meno drastico, seppur negativo, è stato registrato a Torino e Napoli (rispettivamente -1,3% e -5,5% a Torino; -3,1% e -6,2%).