Tecnologici USA misti in pre-market, intanto in Cina DeepSeek prepara l’IPO
pubblicato:Misti in pre-market alcuni dei principali titoli tecnologici di Wall Street in vista dell’Opening Bell cui si preparano anche future sul Nasdaq 100 appena passati in territorio positivo (+0,01%). In pre-mercato Oracle cede lo 0,47% e Alphabet lo 0,67% mentre Nvidia guadagna lo 0,82% In Europa alcuni colossi del semiconduttore recuperano terreno in queste ore, come ASML (+1,54%) e Infineon (+1,78%).
Anche a Milano i titoli dell’AI guadagnano: STM +1,15%; Prysmian +1,65%, Technoprobe +1,48%, ma LUVE -1,48%
Ieri un selloff del comparto tecnologico globale, con particolare riferimento all’AI, aveva fatto il giro delle maggiori borse mondiali dopo le incertezze emerse da più parti nel weekend e la richiesta di Dario Amodei, ceo di Anthropic, di nuovi meccanismi di controllo a tre livelli del settore. La Cina ha risposto picche bocciando le richieste di controlli e di un rallentamento controllato dello sviluppo dell’intelligenza artificiale giunte dalla Silicon Valley come un tentativo statunitense di danneggiare la concorrenza dei player orientali in questo campo.
In realtà l’appello veniva da privati preoccupati dei rischi per la sicurezza (e forse della notevole corsa degli investimenti) mentre da Washington Donald Trump aveva detto di non volere regolare l’AI proprio per difendere il primato USA in questo campo. Inevitabile notare in questo contesto che un numero di protagonisti tecnologici cinesi proprio in queste settimane a sua volta completa round di finanziamento o, come nel caso di DeepSeek, progetta la quotazione (IPO). Operazioni di dimensioni decisamente più ridotte e anche modelli business diversi, ma senz'altro un mercato da tenere sott'occhio.
Un approfondimento è disponibile a questo link.