FTAOnline

Tutti i nuovi bonus giovani 2022: elenco delle misure

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il Governo ha confermato tantissimi nuovi bonus per i giovani da richiedere nel 2022: quali sono le agevolazioni attive? Ecco una lista completa dei bonus per i giovani.

Tutti i nuovi bonus giovani 2022: elenco delle misure

Tantissimi nuovi bonus per i giovani 2022 da richiedere quest’anno: se hai un’età compresa tra 18 e 36 anni, hai a disposizione un lungo elenco di agevolazioni che puoi richiedere con o senza ISEE. Quali?

Partendo da alcune novità introdotte negli ultimi decreti aiuti, c’è il bonus trasporti pubblico per tutti gli studenti e i lavoratori fino al 31 dicembre 2022: un rimborso fino a 60 euro all’anno. E ancora: le Regioni erogano dei bonus scuola e libri per risparmiare sulle spese di acquisto del materiale didattico.

Confermati anche i bonus affitto per i giovani e il bonus cultura, mentre tra le novità segnaliamo al Carta Giovani Nazionale.

Ecco la lista completa dei nuovi bonus giovani 2022 da richiedere con o senza ISEE: scopriamoli tutti.

Bonus giovani 2022: 60 euro per i mezzi pubblici

Uno dei nuovi bonus giovani 2022 introdotti quest’anno dal Governo è il bonus mezzi pubblici o bonus trasporto, un’agevolazione previste per tutti gli studenti e i lavoratori che si spostano sfruttando i mezzi pubblici appunto.

In che cosa consiste? Non sono ancora stati forniti i dettagli della misura, ma al momento siamo in grado di confermare che il bonus trasporti pubblici permetterà di ricevere un rimborso fino a 60 euro sull’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e nazionale.

Sono ammesse, quindi, le spese relative all’abbonamento per l’autobus, per la metropolitana, per i treni regionali, per il tram e il filobus.

Il limite di reddito per poter accedere al bonus trasporti è fissato a 35.000 euro, mentre non ci sono limiti di età per fruire dell’agevolazione.

Bonus giovani 2022: sconti per i libri e per la scuola

Nonostante la fine della scuola, le Regioni hanno già iniziato a pubblicare nuovi bandi e bonus giovani 2022: stiamo parlando dei voucher o buoni acquisto peri i libri e il materiale scolastico.

Ogni Regione prevede importi e requisiti differenti: solitamente si tratta di buoni acquisto da utilizzare per comprare materiale didattico, pc, hardware o software, e tutti i beni o servizi utili per la scuola.

In generale, inoltre, sono previsti aiuti per le famiglie che si trovano in difficoltà economica: possono accedere al bonus giovani per la scuola, quindi, i nuclei familiari in possesso di un ISEE basso.

Per scoprire se la tua Regione ha previsto questi bonus giovani dovrai consultare il sito web di ufficiale.

Bonus giovani 2022: 500 euro ai nati nel 2003. Scadenza 31 agosto!

È ancora disponibile il bonus 18 anni, o bonus cultura, da attivare direttamente dalla piattaforma di 18app con SPID o CIE.

Grazie al bonus cultura, tutti i giovani nati nel 2003 – che hanno compiuto la maggiore età nel 2021 – possono ottenere 500 euro gratis da spendere per le proprie passioni.

Sono ammessi acquisti legati a biglietti per concerti, eventi culturali, spettacoli teatrali o cinematografici, musei, mostre, siti archeologici. Inoltre, si possono acquistare prodotti audiovisivi, libri, abbonamenti a quotidiani (cartacei o digitali), e molto altro ancora.

Il bonus cultura si può richiedere solo fino al 31 agosto 2022, mentre i 500 euro ottenuti si potranno spendere fino al 28 febbraio 2023.

Bonus giovani 2022: le agevolazioni previste dalla Carta Nazionale

Infine, un’altra novità di quest’anno che rientra tra i bonus giovani 2022 è la Carta Giovani Nazionale: di che cosa si tratta?

Attivabile gratuitamente dall’applicazione IO, la Carta Giovani Nazionale è un incentivo per tutti i ragazzi dai 18 ai 36 anni: grazie a questa tessera virtuale si possono ottenere sconti e agevolazioni sia in Italia sia all’estero.

Tra le voci di risparmio ci sono attività formative, culturali, tempo libero, sport, musica, viaggi, trasporti, alloggi, negozi di abbigliamento, calzature, accessori, librerie, e molto altro ancora.

Grazie alla Carta Giovani si può ottenere anche un bonus vacanze 2022.