Vendite sulle utility italiane ed europee

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

In ripiegamento le società dei servizi essenziali in Europa e a Piazza Affari. L'Euro Stoxx Utilities cede l'1,24%, il Ftse Italia utenze perde l'1,63 per cento.

A Milano viaggiano in rosso Enel (-1,92%), Terna (-1,31%), A2A (-1,15%) e Snam (-1,07%).

In Europa le vendite colpiscono Iberdrola (-1%), Engie (-2,1%), E.On (-2,33%) ed RWE (-1,64%).

Ma la cattiva intonazione del settore è globale e ieri sera Dow Jones Newswires segnalava un calo rapido delle utility a New York attribuendolo al fatto che numerosi trader avevano comprato sui rumors di un taglio duro dei tassi da parte delle Fed e avevano quindi venduto quando la notizia si era materializzata. Appesantendo i corsi di tutto il settore.

Si segnalano in Europa alcune notizie specifiche. Oggi Terna ha comunicato che ad agosto il fabbisogno di elettricità dell'Italia ha raggiunto i 27,5 mld di kWh con una crescita dell'8,1% sul dato dell'agosto 2023. Consumi del settore servizi e massiccio ricorso alla climatizzazione hanno portato la domanda di energia elettrica a una crescita sostanziale. Più moderata (+1,9%) la domanda delle imprese energivore. Nel periodo il 40,5% della domanda elettrica è stato coperto dalle rinnovabili (vs. 43,7% nell'agosto 2023).

In Germania la capacità della rete elettrica impiegata per la stabilizzazione del sistema è cresciuta di quasi un terzo quest'anno confermando l'impegno del Paese sul fronte della transizione energetica. La Repubblica Federale punta a soddisfare all'80% la domanda di elettricità con vento e solare entro il 2030. I dati hanno mostrato che al 18 settembre 2024 sono stati completati 1,8 GWh di capacità a fronte degli 1,4 GWh del primo gennario di quest'anno.

GD - www.ftaonline.com