Zest alla terza exit internazionale con la cessione di Fitprime

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Zest, società quotata sull'Euronext Milan di Borsa Italianae leader di mercato in Italia negli investimenti pre-seed e seed venture capital,nell'accelerazione di startup e nei programmi di Open Innovation e Corporate Venturing,comunica l'exit dalla startup Fitprime, piattaforma B2B di corporate welfare, punto diriferimento del mercato italiano con oltre 200 clienti corporate e PMI e più di 400.000dipendenti serviti.

Fitprime è stata acquisita da Wellhub, la piattaforma di corporate wellness leader a livelloglobale, unicorno del proprio settore con una valutazione di 2,4 miliardi di dollari. La exit hagenerato un controvalore di 4 milioni di euro, di cui il 50% in cash e il 50% in azionidell'Unicorno.

Fondata nel 2016, Fitprime è stata lanciata da Zest grazie al programma di accelerazioneLUISS EnLabs, nato da una joint venture con l'Università Luiss. La startup ha inizialmentesviluppato un modello consumer orientato alla vendita di abbonamenti virtuali per l'accessoa centri sportivi convenzionati, rafforzando poi la sua offerta in ambito B2B grazie a unapiattaforma completa di wellbeing aziendale.

Con il perfezionamento dell'operazione, Zest completa la terza exit del 2024, dopo quellefinalizzate dalle startup Futura e Cardo AI.

"Questa exit, la terza finalizzata nel 2024 da Zest, dimostra il livello di maturità raggiunto dalnostro portafoglio, che conta campioni tecnologici e startup ad alto potenziale operative neiprincipali settori industriali. L'acquisizione di Fitprime da parte di Wellhub confermal'attrattività del nostro portafoglio anche da parte di investitori internazionali, frutto delcostante lavoro di valorizzazione svolto da tutto il team. La nostra ambizione è lanciare eaccompagnare verso il successo la nuova generazione di imprese tecnologiche, creandoimpatto nel sistema economico e valore per i nostri azionisti", ha affermato Luigi Capello,CEO di Zest S.p.A..

"Siamo orgogliosi di aver accelerato Fitprime e aver supportato i Founder nel loro percorsoche li ha portati a diventare un campione nazionale del digitale. Il team ha mostrato granderesilienza e spirito imprenditoriale, rafforzando il modello di business nel periodo post Covide affermandosi come principale piattaforma italiana per il corporate welfare. Questomercato, in costante crescita, si stima possa raggiungere un valore di oltre 75 miliardi neiprossimi anni e la nostra partecipazione in Wellhub, leader globale del settore, apreinteressanti scenari per Zest di ulteriori, importanti ritorni", ha affermato Gabriele Ronchini,CEO di Zest Investments.

GD - www.ftaonline.com