Zest, il cda vara la riorganizzazione del gruppo
pubblicato:In data 19 giugno 2024, il Consiglio di Amministrazione di Zest, società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana – ha approvato la riorganizzazione del gruppo attraverso il conferimento dei rami d'azienda investimenti e consulenza a favore delle controllate al 100% Zest Investments S.r.l. e Zest Innovation S.r.l., rispettivamente; dato mandato al presidente per convocazione assemblea per deliberare l'integrazione degli onorari di EY S.p.A. per la Revisione legale dei conti per gli esercizi dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2029 e nominato il nuovo Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.
Riorganizzazione societaria e conferimenti dei rami d'azienda
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare il previsto processo di riorganizzazione societaria volto a delineare una struttura operativa del Gruppo con Zest S.p.A. come holding operativa che esercita l'attività di indirizzo strategico del gruppo e di direzione e coordinamento delle controllate e (i) Zest Investments S.r.l., dedicata alla gestione del portafoglio e in cui sono concentrate le partecipazioni e le attività nei confronti delle start-up e i programmi di accelerazione, e (ii) Zest Innovation S.r.l. (già società del gruppo Digital Magics dedicata al settore innovation con la denominazione The Doers S.r.l.), dedicata all'attività di consulenza sui temi dell'innovazione.
Tale riorganizzazione, già contemplata nel progetto di fusione per incorporazione di Digital Magics S.p.A. in LVenture Group S.p.A. (la "Fusione") e nei relativi accordi e patti parasociali, sarà realizzata attraverso il conferimento del ramo di azienda investimenti (per un valore attribuito ai fini del conferimento pari a circa Euro 52.980.000) e del ramo di azienda innovation di Zest (per un valore attribuito ai fini del conferimento pari a circa Euro 11.600), come risultati ad esito della fusione, alle due controllate al 100% di Zest nell'ambito di un aumento di capitale da liberarsi con conferimento in natura deliberato dalle stesse.
È previsto che tali operazioni, siano effettuate tra il 20 e il 25 giugno 2024.
Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti per deliberare in merito all'integrazione degli onorari di EY S.p.A. per la Revisione legale dei conti per gli esercizi dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2029
A seguito della modifica del perimetro e dell'organizzazione del gruppo conseguente alla Fusione, la società di revisione EY S.p.A. ha chiesto un'integrazione degli onorari per la Revisione legale dei conti per gli esercizi dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2029 che, in ragione della propria significatività, necessita dell'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci, previo parere dell'organo di controllo. Il Consiglio di Amministrazione ha quindi dato mandato al Presidente di convocare l'Assemblea ordinaria presso la sede della Società, in Roma, Via Marsala n. 29 h entro il 31 luglio 2024, tramite il rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135 undecies del D.Lgs n. 58/1998 ("TUF"), senza partecipazione fisica da parte degli azionisti. L'avviso di convocazione verrà pubblicato per estratto sul quotidiano nazionale e messo a disposizione del pubblico in versione integrale presso la sede sociale della Società, sul sito internet www.zestgroup.vc e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info (www.1info.it), unitamente ai moduli di delega al rappresentante designato e alla relazione degli Amministratori e proposte di delibera afferenti il punto all'ordine del giorno.
Nomina del Dirigente Preposto
In data 19 giugno 2024, nel contesto della riorganizzazione del Gruppo, il Dott. Luca De Rita e la Società hanno concordato la conclusione consensuale del mandato di dirigente preposto, con decorrenza immediata. Si precisa che il Dott. Luca De Rita non detiene, sulla base delle informazioni a disposizione della Società, alcuna partecipazione nel capitale della Società. Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale esprimono al Dott. De Rita un sentito ringraziamento per il contributo professionale e il supporto fornito in questi mesi, favorendo altresì la realizzazione della Fusione.
Contestualmente, il Consiglio di amministrazione di Zest S.p.A. ha nominato quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili, a partire dalla data del 19 giugno 2024, il Dott. Fabrizio Marziali, con parere favorevole del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 154 bis del D.lgs. 58/98. Il Dott. Marziali ha svolto l'incarico di Responsabile di Amministrazione e Finanza in gruppi industriali anche di grandi dimensioni. Sulla base delle informazioni a disposizione della Società, il Dott. Marziali non risulta detenere alcuna partecipazione nel capitale della Società.
GD - www.ftaonline.com