FTAOnline

Azioni energia eolica: come investire nella green economy

di Enrico Danna pubblicato:
3 min

In questi ultimi dodici mesi, a causa dell’aumento vertiginoso del costo dell’energia, si è tornati a discutere, molto, delle cosiddette fonti rinnovabili. Cosa sono? Si tratta di quelle fonti inesauribili (sole, vento, acqua, etc) che permettono di produrre energia elettrica a condizioni migliori, sia in termini ambientali che economici. Tra queste, l’energia eolica, ha sicuramente prospettive di sviluppo interessanti

Azioni energia eolica: come investire nella green economy

Energia eolica: di che cosa si tratta?

Di cosa si parla, esattamente, quando si fa riferimento all’energia eolica? Il vento rappresenta una delle fonti naturali più preziose in quanto è in grado di convertire l’energia cinetica in elettricità, senza produzione di residui di anidride carbonica.  

Stiamo parlando quindi, di una risorsa naturale (il vento, appunto) che può essere utilizzata per produrre cosiddetta energia pulita. Al pari del sole, delle maree, e così via, anche il vento fa parte delle fonti rinnovabili in quanto non è soggetto ad esaurimento (come può accadere invece ai minerali, ad esempio). 

Può essere rilevante notare come, grazie alle incentivazioni e i bassi costi, si stima che, nei prossimi anni, sia gli Stati Uniti che la Cina, aumenteranno in maniera sostanziale la produzione di energia eolica. Cosa può significare tutto questo? 

Dal punto di vista ambientale, ciò rappresenta un dato positivo in quanto permette di ridurre sensibilmente la quantità di sostanze inquinanti immesse nell’aria; dal punto di vista del risparmiatore azionista, ciò può significare una interessante prospettiva di investimento in grado di generare ritorni economici non banali.

Azioni eolico: quali prospettive

Da un punto di vista dei costi relativi alla sua produzione, l’energia eolica è una di quelle più economiche da ottenere, insieme a quella nucleare. Sulla seconda, però, pesano ragionamenti e considerazioni di altra natura che quindi, la relegano decisamente in disparte. 

Il settore eolico è quindi quello più accreditato a ricevere investimenti e a sviluppare un mercato sempre più importante (e redditizio per chi ne fa o farà parte).

Come ha dimostrato la guerra tutt’ora in corso tra la Russia e l’Ucraina, la dipendenza da una singola fonte energetica, per uno Stato, può diventare un cappio al collo il cui nodo è difficile da sciogliere. 

In secondo luogo, si è compreso come, il costo dell’energia, nel settore manifatturiero, è destinato a diventare la voce di costo principale a livello di produzione. Riuscire a ridurre questa voce economica, per le aziende, significa potersi garantire un posizionamento ottimale sul mercato. 

Ecco perché, sempre di più, a livello mondiale, le fonti di energia come l’eolico acquisiranno importanza estrema ed il settore delle utilities potrebbe beneficiarne in maniera importante. 

Azioni energia eolica: come e dove investire 

C’è un quesito che, a questo punto, sorge spontaneo: per investire in questo settore, come bisogna fare? Quali sono le azioni sulle quali puntare?

Meglio orientarsi su chi produce turbine eoliche, sulle aziende che sviluppano la tecnologia dedicata o su chi gestisce, ad esempio i parchi eolici? 

Può essere più interessante optare per le singole azioni oppure dirottare la propria attenzione su strumenti finanziari specializzati

Il suggerimento può essere quello di iniziare la propria ricerca dagli ETF tematici: ci si affida ad un gestore, si diversifica il rischio, si riducono quindi le possibilità di perdita a fronte di possibili guadagni comunque interessanti, si risparmia notevolmente sui costi. 

La seconda scelta può essere un fondo comune di investimento, partendo dal presupposto che, per giustificare i maggiori costi che presenta, deve sicuramente offrire qualcosa in più a livello di gestione.

In qualsiasi caso, è doveroso informarsi minuziosamente sullo stile di gestione, le scelte in materia di investimento e selezione dei titoli, il rischio e i costi da sostenere.