Azioni STM annullano l'effetto-Trump
pubblicato:Le quotazioni tornano sui livelli precedenti la tempesta groenlandese, il mercato torna a guardare i fondamentali del settore in vista della trimestrale

STMicroelectronics in netto recupero. Il titolo è tornato a ridosso dei massimi da ottobre toccati a inizio mese a 25,10 euro, lasciandosi alle spalle la correzione-Trump accusata nelle prime sedute della settimana.
Il solito Trump, bastone e carota
Il funambolico presidente USA aveva mandato in fibrillazione i mercati con la sparata del fine settimana sulla Groenlandia, condita con la minaccia di dazi all'Europa se solo avesse osato profferire parola contro le ambizioni della Casa Bianca. A soffrirne maggiormente sono state le azioni dei gruppi particolarmente esposti sugli USA e tra questi c'è anche STM.
La situazione sembra essere ora stata ricondotta su binari accettabili: Trump ieri a Davos ha negato l'ipotesi di uso della forza militare e/o commerciale (i dazi) per conquistare la Groenlandia, dichiarando successivamente di aver raggiunto un accordo quadro nell'incontro con il segretario generale della NATO, Mark Rutte.
Notizie positive per il settore
STM ha recuperato tutto quello che aveva perso tra lunedì e martedì, rimettendosi in linea con il trend rialzista in essere da fine novembre. Nelle ultime settimane il gruppo ha beneficiato di una serie di notizie positive per il comparto. Ad esempio gli eccellenti risultati del quarto trimestre di TSMC, gruppo taiwanese principale produttore conto terzi di semiconduttori: ricavi +20% a/a e utile +35% a/a a 16 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti.
A inizio anno il gruppo americano Microchip Technology ha dichiarato che prevede che il fatturato netto per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2026, conclusosi il 31 dicembre 2025, sarà di circa 1.185 milioni di dollari, ben al di sopra delle previsioni iniziali comprese tra 1.109 e 1.149 milioni di dollari fornite il 6 novembre 2025 e rispetto alla successiva previsione rivista del 2 dicembre 2025, che indicava un fatturato netto nella fascia alta della previsione iniziale.
Tra una settimana i risultati 2025
Tutte indicazioni che vanno a ridurre i timori di bolla AI che negli ultimi mesi hanno penalizzato il settore dei microchip. STM comunicherà i risultati del quarto trimestre 2025 e dell'intero esercizio tra una settimana esatta, il 29 gennaio. Il gruppo prevede ricavi a 3,28 miliardi di dollari e 11,75 miliardi per trim4 ed esercizio 2025 rispettivamente, e margine lordo a 35,0% e 33,8%.
Comments
Loading comments...