Cos'è e cosa prevede l'accordo Ue-Mercosur, l'intesa Europa-Sud America attesa da 20 anni

di Luca Mastinu pubblicato:
3 min

L'Europa non ha fatto in tempo a firmare l'accordo che gli eurodeputati si sono espressi per una revisione dell'intesa Ue-Mercosur, creando il disappunto a palazzo Berlaymont. Ecco di cosa stiamo parlando

Cos'è e cosa prevede l'accordo Ue-Mercosur, l'intesa Europa-Sud America attesa da 20 anni
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Dietrofront nell'ultima ora. Mercoledì 21 gennaio gli eurodeputati hanno bloccato l'accordo Ue-Mercosur chiedendo il rinvio alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per un parere sulla fattibilità e la sostenibilità dell'intesa.

A votare a favore del rinvio, tra le delegazioni italiane, sono stati il Movimento 5 Stelle, Lega e Alleanza Verdi Sinistra; contrarie al rinvio, invece, troviamo le delegazioni del Partito Democratico, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

In questo modo l'accordo commerciale tra Europa e Sud America dovrà attendere i tempi della burocrazia: la Corte di Giustizia potrebbe impiegare dai 12 ai 20 mesi per pronunciarsi, con un risultato finale che potrebbe arrivare sia alla fine del 2026 che nel 2027. Ora, partiamo dal principio: cos'è l'accordo Ue-Mercosur?

Cos'è il Mercosur

Partiamo dal principio: è fisiologico che la parola MerCoSur sia del tutto nuova ai più. Il termine è semplicemente una sigla che si estende in Mercado Común del Sur, ovvero il Mercato Comune del Sud, dove il "Sud" è quello del continente americano.

Il Mercosur, dunque, è un blocco commerciale che interessa i Paesi dell'America Latina. Nato nel 1991 con lo scopo di favorire un flusso commerciale più libero con l'estero, oggi ne fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.

Breve storia dell'accordo

La lunga storia dell'intesa Ue-Mercosur ha inizio nel 1999 e in tanti anni è stata oggetto di ampi dibattiti tra i vari governi che si sono succeduti, tensioni nate per divergenze di vedute in termini di sicurezza, sostenibilità e possibili rischi per le imprese, anche italiane.

Nel 2019 l'accordo è arrivato alle battute finali, ma lo scoppio della pandemia del Covid-19 ha diluito ulteriormente i tempi. I lavori sono ripresi nel 2022 con l'elezione di Inacio Lula in Brasile, che ha dato un'ulteriore spinta alle trattative. L'intesa, infine, ha siglato l'accordo il 6 dicembre 2024 a Montevideo.

Cosa prevede

Brevemente, l'accordo Ue-Mercosur prevede un libero scambio commerciale tra le due realtà, Unione Europea e Paesi dell'America del Sud, con un bacino di utenza che abbraccia circa 800 milioni di persone. Possiamo schematizzare i punti principali dell'accordo in questo modo:

  • Abbassamento dei dazi: i dazi dell'America del Sud verso la merce provenieniente dall'Ue sono molto alti, come quelli sulle automobili che arrivano fino al 35% - ad oggi la tariffa più alta - con la stessa percentuale sul vino e il 28% sui formaggi. L'accordo eliminerebbe il 91% di queste barriere, favorendo l'export dei prodotti europei;

  • Sostenibilità: l'intesa, infatti, non riguarderà soltanto le tasse sui prodotti ma anche il flusso di merce che rispetta gli accordi di Parigi sulla clima ma anche i diritti dei lavoratori;

  • Garanzia sui prodotti DOP e IGP, che saranno al sicuro da imitazioni e contraffazioni.

Le proteste degli agricoltori

Come sottolineano Agi e Ansa, i primi a tirare un sospiro di sollievo una volta appresa la notizia del blocco arrivato con il voto degli eurodeputati sono stati gli agricoltori riuniti in piazza a Strasburgo.

Perché? La prima preoccupazione è legata alla concorrenza. Confagricoltura aggiunge: "Alle imprese agricole italiane ed europee viene richiesto il rispetto di standard elevatissimi, le stesse regole non sono attuate per le importazioni dai Paesi del Mercosur".

Coldiretti inoltre sostiene che l'accordo Ue-Mercosur servirebbe più che altro a "favorire soprattutto l’industria chimica tedesca" produttrice di "fitofarmaci severamente vietati in Europa". Per il momento, quindi, tutto è rinviato alla fine del 2026 o al 2027.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Economia