FTAOnline

Bollette, le novità del Governo Meloni: dal bonus riscaldamento al bonus sociale per le famiglie

di Miriam Ferraripubblicato:

Martedì 28 marzo il Governo esaminerà il decreto Bollette per introdurre nuovi aiuti per famiglie e imprese: ecco le novità.

Bollette, le novità del Governo Meloni: dal bonus riscaldamento al bonus sociale per le famiglie

Tabella dei Contenuti

L'inverno lo stiamo lasciando ormai alle spalle e mentre i prezzi di luce e gas iniziano lentamente la discesa, il Governo di Giorgia Meloni si prepara per la prossima stagione.

Come annunciato dal Ministero dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sono in arrivo nuovi bonus bollette per famiglie e imprese: in particolare, un contributo sul riscaldamento, la proroga del bonus sociale e l'Iva al 5% sul gas.

Ecco quali sono le novità e cosa contiene il decreto Bollette: bonus riscaldamento, bonus sociale luce e gas, Iva ridotta, e crediti di imposta.

Decreto Bollette: cosa contiene e quali sono le novità

Il Governo si appresta ad approvare un nuovo decreto Bollette - che secondo indiscrezioni dovrebbe vale 4,9 miliardi di euro - in vista della prossima stagione: come sappiamo, infatti, al 31 marzo sono in scadenza gli aiuti e le agevolazioni per le famiglie e per le imprese.

Si va verso la proroga degli aiuti previsti per il 2021, in particolare l'azzeramento degli oneri di sistema per il gas (torneranno quelli sulle bollette elettriche) e l'abbassamento dell'Iva sul gas dal 10% al 5%.

Viene poi estesa la possibilità di richiedere il bonus sociale fino al 30 giugno 2023, ma solo per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro.

Si prospetta, inoltre, l'arrivo di un nuovo contributo sul riscaldamento in compensazione del ritorno degli oneri fiscali sulle bollette elettriche.

Infine, per le imprese è confermato il credito di imposta al 45% modulato sul prezzo del gas, qualora quest'ultimo dovesse salire sopra i 70 euro al megawattora.

Proroga del bonus sociale al 30 giugno 2023

Il bonus sociale sulle bollette di luce e gas verrà prorogato al 30 giugno 2023: queste sono le intenzioni del Governo annunciate dal Ministro dell'Economia.

Ricordiamo che il bonus bollette riguarda solo alcune famiglie in possesso di determinati requisiti sociali o economici:

  • disagio economico, ovvero un ISEE inferiore a 15.000 euro oppure inferiore a 20.000 euro per le famiglie numerose;

  • disagio fisico, per coloro che necessitano di energia elettrica per l'utilizzo di apparecchi elettromedicali.

Il bonus bollette ha importi variabili: riportiamo di seguito gli assegni per l'energia elettrica previsti fino al 31 marzo 2023.

Componenti del nucleo familiare

Bonus ordinario + Compensazione integrativa temporanea

Esempio fatturazione mensile (30gg)

1-2 componenti

182,7 euro

60,9 euro

3-4 componenti

236,7 euro

78,9 euro

oltre 4 componenti

265,5 euro

88,5 euro

Bonus riscaldamento dal 1° ottobre: come funziona

Infine, una novità del decreto Bollette riguarda l'arrivo di un nuovo bonus riscaldamento per le famiglie a partire dal 1° ottobre 2023: ma in che cosa consiste?

Come spiegato dal Ministro Giorgetti, si tratta di

un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento che sarà erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica.

Mentre il meccanismo è ancora da definire con certezza, sappiamo che questo bonus riscaldamento prevede un tetto massimo ai consumi, al di sopra del quale si pagherà di più.

Come spiega un articolo del Corriere della sera, si ipotizza

un meccanismo a scaglioni che parta da una tariffa standard per tutti i consumatori, a cui si aggiungono tariffe modulate sui consumi e sul numero dei componenti della famiglia.

Dunque, i nuovi aiuti andranno a favore di chi consuma meno elettricità e adotta comportamenti lodevoli.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy