FTAOnline

Bonus 200 euro per lavoratori autonomi: al via le domande

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Al via da oggi, 26 settembre, la domanda per il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi: a partire dalle ore 12 le Partite Iva, i professionisti e tutte le categorie di lavoratori aventi diritto ai 200 euro potranno inviare la propria istanza all’INPS. Come fare, istruzioni e cosa sapere.

Bonus 200 euro per lavoratori autonomi: al via le domande

Lunedì 26 settembre è la giornata del click day per il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi: è arrivato il momento di presentare la domanda per ottenere il beneficio anti inflazione, in attesa di richiedere l’aggiuntivo bonus 150 euro con ISEE sotto i 20.000 euro.

Sono 3 milioni i lavoratori autonomi, i professionisti e le Partite Iva che nella giornata del click day potranno inviare la domanda per il bonus 200 euro all’INPS: come fare?

Ecco le istruzioni per la compilazione dell’istanza e per la presentazione della domanda alla propria cassa previdenziale: cosa fare e cosa sapere sul bonus 200 euro per gli autonomi.

Bonus 200 euro per i lavoratori autonomi: al via le domande

Il giorno del click day per il bonus 200 euro alle Partite Iva è arrivato: a partire dalle ore 12 di lunedì 26 settembre tutti i lavoratori autonomi aventi diritto al beneficio potranno presentare la propria domanda direttamente alla cassa previdenziale di appartenenza.

Ricordiamo che hanno diritto al bonus 200 euro i lavoratori autonomi, i professionisti e le Partite Iva con un reddito inferiore a 35.000 euro, oltre ad aver effettuato (al 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del provvedimento) almeno un versamento, totale o parziale, alla cassa di contribuzione.

Grazie alla nuova norma inserita nel decreto aiuti ter, inoltre, il bonus per le Partite Iva sale a 350 euro, ma solo per coloro che possiedono un reddito inferiore a 20.000 euro.

Le casse previdenziali sono pronte ad aggiornare le piattaforme informatiche per differenziate i limiti di redditi e raccogliere la domanda per entrambi i benefici da 200 e 150 euro.

Bonus 200 euro per lavoratori autonomi: come presentare la domanda

Per presentare la domanda per il bonus 200 euro occorre attendersi alle istruzioni fornite dalla cassa previdenziale di riferimento seguendo attentamente le indicazioni fornite dagli enti previdenziali.

Sono stati istituiti dei fondi ad hoc per l’erogazione del bonus per le Partite Iva, i professionisti e gli autonomi: dopo l’ultimo stanziamento di risorse, nel complesso ci sono a disposizione 600 milioni di euro.

C’è tempo fino al 30 novembre per presentare la propria domanda, ricordando che le erogazioni avverranno in base alla data di effettuazione dell’istanza, seguendo un ordine cronologico e nel limite delle risorse a disposizione. Per questo motivo si parla spesso di “click day”.

Bonus 200 euro avvocati: istruzioni dalla cassa forense

Indicazioni più dettagliate sulle modalità e le istruzioni per la presentazione della domanda per il bonus 200 euro sono state fornite dalla Cassa Forense. Ricordando i due requisiti da soddisfare per inviare la propria domanda, viene rammendato che si potrà richiedere il bonus esclusivamente con la procedura telematica, a partire dalle ore 12.

Per accedere al sito gli avvocati aventi diritto al beneficio dovranno utilizzare le proprie credenziali personali, unitamente al codice meccanico e al pin: alla domanda per il bonus 200 euro vanno allegati anche una copia del documento di identità del richiedente e il codice fiscale.

Per gli iscritti alla Cassa Forense che intendono richiedere il bonus 200 euro e il bonus 150 euro, la domanda da far pervenire sarà unica: la scadenza ultima è fissata al 30 novembre 2022.