0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Bonus 700 euro per iscriversi all’Università: come averlo?

Bonus 700 euro per iscriversi all’Università: come averlo?

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Bonus 700 euro per iscriversi all’Università: la Regione Lazio premia gli studenti più meritevoli che hanno ottenuto un ottimo punteggio alla Maturità. Ecco come ottenere il contributo economico.

Confermato anche per quest’anno il bonus 700 euro per iscriversi all’Università: la Regione Lazio ha aumentato il contributo di 200 euro rispetto allo scorso anno. Ma chi può ottenerlo e in che cosa consiste?

Tutti i ragazzi che hanno superato gli esami di Maturità con una votazione ottima possono ottenere un bonus 700 euro per iscriversi all’Università nella Regione Lazio. Grazie a questo incentivo, infatti, si intendono avvicinare gli studenti alla carriera accademica, in modo da aumentare anche il numero di ragazzi e giovani laureati in Italia.

Chi può ottenere il bonus 700 euro per iscriversi all’Università? Ecco i dettagli su requisiti e modalità di presentazione della domanda in attesa della pubblicazione del bando ufficiale 2022-2023.

Bonus 700 euro per iscriversi all’Università: chi può averlo?

Nel pacchetto di agevolazione introdotto dalla Regione Lazio – oltre al bonus sposi e al bonus vacanze – ci sono anche degli aiuti per gli studenti.

In particolare, sono previsti bonus e attività per iniziative sportive, bonus per la formazione culturale e questo bonus 700 euro per iscriversi all’Università. In totale sono stati stanziati 13 milioni di euro, 5 milioni dei quali andranno a beneficio di coloro che hanno superato la Maturità lodevolmente e intendono iscriversi presso una delle Università presenti sul territorio regionale.

I requisiti per ottenere il contributo economico, in realtà, non sono nemmeno troppo stringenti: possono ottenere il bonus 700 euro tutti gli studenti che hanno superato gli esami di Maturità con una votazione non inferiore a 91/100.

Bonus 700 euro per iscriversi all’Università: i requisiti per averlo

Non è ancora stato pubblicato il bando ufficiale per l’anno scolastico 2022-2023, ma a breve (di solito entro il mese di novembre) la Regione dovrebbe delineare i requisiti utili per inviare la domanda e ottenere un bonus 700 euro per iscriversi all’Università.

Sin da ora, sulla base degli anni precedenti, siamo in grado di descrivere i requisiti richiesti per ottenere il contributo economico.

Come abbiamo detto, per poter richiedere il bonus 700 euro è necessario aver conseguito una votazione alla Maturità non inferiore a 91/100, oltre a possedere un ISEE basso. Per quanto riguarda il bando uscito nel 2020, la soglia massima di reddito per richiedere il bonus 700 euro era fissata a 20.000 euro.

Ulteriori requisiti riguardano il possesso della cittadinanza italiana o europea, oppure il possesso di un regolare permesso di soggiorno. Indispensabile anche possedere la residenza all’interno dei confini della Regione Lazio.

Gli scorsi anni era poi richiesta l’iscrizione presso una delle Università laziali, oltre a non aver fruito di altri contributi a livello statale, comunale o nazionale per le medesime finalità.

Bonus 700 euro per iscriversi all’Università: come richiederlo

Generalmente il bando di accesso al bonus 700 euro per iscriversi all’Università – confermato dalla Regione Lazio e aumentato di 200 euro rispetto agli scorsi anni – viene pubblicato attorno al mese di novembre.

Da quel momento sarà possibile presentare la propria domanda, fino a circa 30 giorni (un mese) dopo l’apertura delle richieste.

Rinviamo al bando ufficiale – non appena sarà pubblicato – per verificare tutte le modalità e i tempi utili per la presentazione delle domande.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy