FTAOnline

Ecco i bonus da richiedere ad aprile 2023: tutto quello che c'è da sapere

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuovi bonus in arrivo ad aprile 2023: ecco quali sono quelli disponibili, a chi spettano e come richiederli.

Ecco i bonus da richiedere ad aprile 2023: tutto quello che c'è da sapere

Il Governo Meloni ha annunciato l'arrivo di nuovi bonus nel mese di aprile 2023: quali sono quelli disponibili e quali puoi richiedere?

Oltre all'arrivo dell'attesissimo bonus trasporti 2023, sono stati confermati anche il bonus bollette - con proroga al 30 giugno 2023 - il bonus 200 euro per chi non ha la Partita Iva, e il bonus turismo.

Vediamo l'elenco completo dei bonus di aprile 2023, a chi spettano, come richiederli e quali sono le scadenze.

Bonus trasporti in arrivo ad aprile 2023: come funziona

Di bonus trasporti 2023 ne abbiamo parlato in un precedente articolo: finalmente, dopo mesi di attesa, è stato approvato il decreto attuativo della misura che reca disposizioni e dettagli su beneficiari, importi e scadenze.

Il bonus trasporti spetta sia agli studenti sia ai lavoratori e a tutti i cittadini che si spostano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, ma come funziona?

Come avvenuto lo scorso anno, tramite l'apposita piattaforma sarà possibile richiedere un voucher di 60 euro per risparmiare sull'acquisto di un abbonamento mensile o annuale al trasporto pubblico.

Hanno diritto a questa agevolazioni tutti i cittadini in possesso di un reddito inferiore a 20.000 euro, purché presentino la domanda entro il 31 dicembre 2023.

Bonus bollette confermato dal Governo Meloni: proroga a giungo 2023

Nell'ultimo decreto approvato dal Governo Meloni sono stati confermati una serie di aiuti per le famiglie e per le imprese: in particolare, è stato confermato il bonus bollette fino al 30 giugno 2023 (secondo trimestre) ed è prevista l'introduzione di un nuovo bonus riscaldamento dal 1° ottobre.

Confermato anche il taglio dell'Iva sul gas al 5% e i crediti di imposta per le imprese energivore.

Il bonus bollette, lo ricordiamo, spetta ai nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro, oppure fino a 20.000 euro nel caso di famiglie numerose. Possono ottenere l'agevolazione anche i titolari del Reddito e della Pensione di Cittadinanza.

Il bonus bollette permette di ottenere uno sconto su luce e gas ogni mese, e viene applicato in automatico da Arera, previa richiesta della DSU per il calcolo dell'ISEE.

Bonus 200 euro e 150 euro per autonomi senza Partita Iva

C'è tempo fino al 30 aprile 2023 per richiedere il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi senza Partita Iva.

Il bonus anti inflazione del Governo Draghi - previsto dal decreto aiuti - è stato esteso anche ad altre categorie di beneficiari. Se si possiedono i requisiti si potrebbe ottenere anche l'aggiuntivo bonus 150 euro.

Come stabilito nella circolare INPS numero 30 del 16 marzo 2023, hanno diritto al bonus 200 euro tutti i professionisti e gli autonomi privi di Partita Iva iscritti presso la gestione separata INPS, che hanno conseguito un reddito non superiore a 35.000 euro (nel 2021).

Per ottenere anche il bonus 150 euro, invece, occorre aver conseguito un reddito inferiore a 20.000 euro (nel 2021).

Un altro requisito essenziale per poter ottenere l'agevolazione è l'avvio dell'attività già dal 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto.

Bonus turismo: a chi spetta e come richiederlo

Infine, fino al 20 aprile 2023 è possibile richiedere il bonus turismo, un'agevolazione destinata alle imprese del settore per la riqualificazione, manutenzione o ristrutturazione delle strutture ricettive.

I lavori devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2025 per poter ottenere il pacchetto di agevolazioni previste dal Governo nell'ambito del PNRR.

Il bonus turismo consente di ottenere un contributo fino al 35% dell’investimento effettuato, oltre ad accedere a un finanziamento agevolato a tasso fisso (0,50%) con durata minima di 4 anni e massima di 15 anni.

Argomenti

INPSRisparmio