0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Bonus bici e monopattini: rimborso spese fino a 750 euro senza ISEE

Bonus bici e monopattini: rimborso spese fino a 750 euro senza ISEE

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Mancano pochissimi giorni alla scadenza del bonus bici e monopattini 2022: l’Agenzia delle Entrate ha previsto un rimborso fino a 750 euro per l’acquisto di mezzi sostenibili, senza alcun limite di reddito. Requisiti, importi e domanda: come ottenere il bonus mobilità.

Dopo due anni di attesa è tornato il bonus bici e monopattini 2022, ma con una veste del tutto nuova. Fino al 13 maggio 2022 tutti i cittadini possono richiedere un rimborso fino a 750 euro – sottoforma di credito di imposta – per l’acquisto di bici elettriche, monopattini o abbonamenti ai mezzi pubblici.

Non tutti possono ottenere il bonus mobilità: quali sono i requisiti e come si presenta la domanda? Ci sono ancora pochi giorni per ricevere il rimborso sul contro corrente da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Cos’è e come funziona il bonus mobilità sostenibile? Ecco cosa occorre sapere per non perdere i 750 euro di rimborso dall’Agenzia delle Entrate.

Bonus bici e monopattini, 750 euro per tutti: come funziona?

Se hai acquistato una bicicletta o un monopattino elettrico, segway, hoverboard, abbonamenti ai mezzi pubblici, o se hai fruito di servizi di mobilità in condivisione (sharing), sei ancora in tempo per richiedere un rimborso fino a 750 euro senza ISEE all’Agenzia delle Entrate.

Sono stati stanziati 5 milioni di euro, ma il bonus mobilità spetta solo a tutti coloro che non sono riusciti ad ottenere il bonus bici 2020.

Il credito di imposta che l’Agenzia delle Entrate erogherà a tutti i beneficiari è pari al massimo a 750 euro, ma potrebbe risultare inferiore qualora le domande raccolte siano particolarmente elevate rispetto alle risorse a disposizione. Andrà inserito e fruito nella dichiarazione dei redditi.

Una successiva comunicazione dell’AdE – entro il 23 maggio 2022 – chiarirà la lista dei beneficiari e i relativi importi di bonus bici e monopattini.

Bonus bici e monopattini, 750 euro: a chi spetta?

Il bonus mobilità sostenibile era previsto dall’articolo 44 del Decreto Rilancio: la norma delinea quali sono i requisiti per ottenere il rimborso.

Il bonus 750 euro non spetta a tutti, ma solo alle persone fisiche che hanno acquistato un mezzo sostenibile, o altre tipologie di servizi di mobilità, tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020. Non si tratta di uno sconto su un acquisto successivo, ma invece di un rimborso per le spese sostenute ormai due anni fa.

Sono inclusi nelle spese tutte le biciclette elettriche, i monopattini, hoverboard, segway, e persino gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale.

Un requisito essenziale aggiuntivo – che non tutti conoscono – invece, riguarda la rottamazione di un veicolo di categoria M1 avvenuta contestualmente all’acquisto di un nuovo mezzo sostenibile. Senza la rottamazione non è possibile accedere al bonus bici e monopattini.

Infine, l’agevolazione per biciclette e monopattini può essere richiesta da tutte le persone fisiche a prescindere dal proprio reddito: si tratta di un bonus senza ISEE.

Bonus bici e monopattini, 750 euro: come presentare domanda

Come si presenta la domanda per il bonus bici e monopattini e qual è la scadenza?

Fino al 13 maggio 2022 è possibile inviare la propria richiesta per ottenere il bonus mobilità sostenibile direttamente all’Agenzia delle Entrate, indicando la spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo e compilando l’apposito modulo approvato dall’Agenzia stessa.

Una volta inviata la propria richiesta, l’AdE emetterà una ricevuta (entro i 5 giorni successivi dalla presentazione della domanda) che confermerà la presa in carico dell’istanza, o l’eventuale rigetto e le motivazioni dell’esclusione.

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy