FTAOnline

Bonus decoder 2022: consegna gratuita da Poste Italiane. Per chi?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Sei un anziano over 70 e possiedi un reddito basso? Il MISE ha dato il via al bonus decoder 2022, un’agevolazione che permette a tutti gli anziani di ricevere a casa propria un decoder gratuito, grazie alla collaborazione con Poste Italiane. Come funziona il bonus decoder 2022? Guida completa.

Bonus decoder 2022: consegna gratuita da Poste Italiane. Per chi?

Bonus decoder 2022: è in corso la consegna gratuita dei nuovi dispositivi utili per la visione del digitale terrestre: Poste Italiane in collaborazione con il MISE ha permesso a moltissimi anziani over 70 di ricevere un decoder nuovo a costo zero.

Grazie al bonus decoder 2022, introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, è possibile ricevere direttamente a casa propria un dispositivo in grado di recepire il nuovo segnale Dvb-t2 per non perdere nessun film o programma televisivo nonostante lo switch off.

Scopriamo subito come funziona il bonus decoder 2022: a chi spetta, come presentare la domanda e come riceverlo gratis direttamente a casa propria.

Bonus decoder 2022 per anziani over 70: come ottenerlo?

Dall’11 aprile 2022 è attivo il bonus decoder 2022, l’agevolazione che permette agli anziani over 70 che soffrono di difficoltà economica di ottenere un dispositivo gratuito direttamente a casa propria, per poter continuare a vedere la televisione anche dopo il passaggio al nuovo digitale terrestre.

Questa agevolazione si affianca agli altri bonus per cambiare televisore: il voucher da 30 euro per le famiglie a basso reddito e il bonus rottamazione tv da 100 euro senza ISEE.

Per ottenere il beneficio, il MISE ha stabilito alcuni requisiti: sarà necessario soddisfare tutte le condizioni richieste prima di inoltrare la propria richiesta e prenotare la consegna del decoder con Poste Italiane.

Bonus decoder 2022 per over 70: i requisiti

Il bonus decoder 2022 spetta, come detto, agli anziani che hanno compiuto almeno 70 anni di età: il MISE ha messo a disposizione dei cittadini 68 milioni di euro.

Con un ammontare di risorse estremamente limitate, le consegne dei decoder gratuiti agli anziani in difficoltà economica potranno proseguire solo fino al completo esaurimento dei fondi a disposizione.

Il bonus decoder spetta, infatti, ai cittadini che possiedono un trattamento pensionistico inferiore a 20 mila euro all’anno. È indispensabile, inoltre, essere titolari di un abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Non solo: il bonus decoder 2022 è cumulabile anche con un altro bonus per cambiare televisore.

Dunque, tutti i cittadini che intendono richiedere il bonus rottamazione tv da 100 euro senza ISEE per tutti, possono cumulare l’agevolazione con il bonus decoder. Coloro che invece sfrutteranno il bonus televisione e decoder da 30 euro – per i nuclei con redditi inferiori a 20 mila euro – non potranno ottenere anche il decoder gratuita da Poste Italiane.

Bonus decoder 2022: consegna gratuita con Poste Italiane

Tutti gli anziani over 70 interessati al bonus decoder 2022 dovranno prenotare la consegna gratuita del dispositivo da parte di Poste Italiane concordando il giorno e l’ora per il ritiro.

Per farlo, è possibile sfruttare i seguenti canali:

  • Contattare il numero 800 776 883, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 (festivi esclusi);

  • Recarsi presso l’ufficio postale e concordare la consegna;

  • Compilare l’apposito modulo disponibile online, inserendo il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria.

Verranno effettuati fino a un massimo di due tentativi di consegna alla data e l’ora concordati con l’ufficio postale.

Una volta ricevuto il decoder, è possibile ottenere assistenza per l’installazione chiamando il numero 800 776 883 e selezionando l’apposita sezione.