FTAOnline

Bonus Irpef 1.200 euro: come recuperarlo nel modello 730

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Posso recuperare il bonus Irpef da 1.200 euro nel modello 730? I lavoratori che non lo hanno ricevuto in busta paga possono ottenere il trattamento integrativo nella dichiarazione dei redditi. Ecco come fare.

Bonus Irpef 1.200 euro: come recuperarlo nel modello 730

Se non hai percepito il trattamento integrativo – ex bonus Renzi – in busta paga nel corso dell’anno 2021, puoi recuperare il bonus Irpef da 1.200 euro direttamente nel modello 730. I beneficiari del contributo da 100 euro al mese, però, sono stati modificati dall’ultima legge di Bilancio: per questo motivo potrebbero esserci state delle difficoltà nelle erogazioni.

Così come avviene per altre tipologie di aiuti, come il bonus musica, esistono delle agevolazioni che si possono recuperare nella dichiarazione dei redditi. Come fare?

Ecco una guida completa che consente a tutti i lavoratori che non hanno percepito il bonus Irpef in busta paga di recuperare fino a 1.200 euro nel modello 730.

Bonus Irpef 1.200 euro: a chi spetta?

Il bonus Irpef o trattamento integrativo (ex bonus Renzi) è un beneficio pari a 100 euro al mese che viene erogato solo ad alcune categorie di lavoratori che soddisfano alcuni requisiti: la Legge di Bilancio 2022 ha ridotto la platea di lavoratori che ne hanno diritto.

Chi può ottenere il bonus Irpef in busta paga nel 2022? Possono ottenere fino a 1.200 euro all’anno i lavoratori che hanno dichiarato un reddito complessivo nell’anno di imposta 2021 non superiore a 28.000 euro.

Oltre tale soglia, invece, scattano ulteriori detrazioni che tendono ad abbassarsi in misura inversamente proporzionale all’aumentare del reddito come segue:

  • reddito compreso tra 28.000 euro e 35.000 euro – da 97 euro al mese a 85 euro al mese;

  • reddito compreso tra 25.001 e 40.000 euro – da 80 euro al mese fino al completo azzeramento della detrazione.

Oltre i 40.000 euro di reddito, quindi, queste detrazioni si azzerano.

Bonus Irpef 1.200 euro: come viene erogato

Solitamente il bonus Irpef da 1.200 euro all’anno viene erogato su base mensile direttamente nella busta paga dei lavoratori che ne hanno diritto, ma può accadere che il lavoratore stesso rinunci all’erogazione mensile per valutare a fine anno il reddito complessivo conseguito.

Infatti, tutti coloro che superano la soglia di 28.000 euro di reddito a fine anno, se hanno percepito il trattamento integrativo mensilmente in busta paga sono tenuti a restituirlo.

Se, invece, il lavoratore non lo ha ottenuto mensilmente ma ne ha diritto, può recuperare il bonus Irpef direttamente nel modello 730, dopo aver eseguito il conguaglio annuale.

Chi sono i lavoratori che possono ottenere il bonus 1.200 euro nel modello 730? Rientrano tra coloro che dovranno inserire il bonus Irpef nella dichiarazione le colf e le badanti, per le quali il datore di lavoro non è sostituto di imposta. Sono inclusi anche coloro che hanno ottenuto un importo più basso nelle buste paga mensili.

Bonus Irpef 1.200 euro: come recuperarlo nel modello 730

A prescindere dal fatto che si utilizzi direttamente il modello 730, oppure ci si avvalga dell’assistenza di un CAF, per recuperare il bonus Irpef da 1.200 euro è necessario compilare correttamente il rigo C14.

Seguendo le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, occorre inserire nella Colonna 1 il codice riportato nel punto 390 della Certificazione Unica:

  • codice 1 se il trattamento è stato riconosciuto tutto o in parte;

  • codice 2 se il trattamento NON è stato riconosciuto dal datore di lavoro.

Se poi il bonus Irpef è stata riconosciuto solo in parte, occorre inserire nella Colonna 2 l’importo effettivamente percepito.