FTAOnline

Bonus sport fino a 250 euro per i giovani da 14 a 19 anni

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Confermato un nuovo bonus per i giovani fino a 19 anni: per tutti i ragazzi della Sardegna, è in arrivo il voucher “sport e inclusione”, un contributo economico fino a 250 euro per lo svolgimento di attività sportiva o allenamenti in palestra. Ecco come funziona e chi può richiedere il bonus sport.

Bonus sport fino a 250 euro per i giovani da 14 a 19 anni

Subito dopo il periodo di pandemia e lockdown, spunta una nuova occasione di inclusione, socializzazione e crescita per i giovani. La Giunta regionale della Sardegna ha approvato un bonus sport fino a 250 euro per i giovani di età inferiore a 19 anni che intendono iscriversi e svolgere dei corsi, oppure andare in palestra.

Il voucher vuole favorire l’inclusione di tutti i ragazzi, anche di coloro che non possiedono le disponibilità economiche adeguate per iscriversi ai corsi. Lo hanno chiamato progetto “Giovani VISPI”, acronimo di Voucher Iscrizione Sport per l’Inclusione ed è arrivato proprio nel periodo successivo alla pandemia di Covid-19.

Chi può ottenerlo, come si può utilizzare e come si può richiedere il nuovo bonus sport per i giovani fino a 250 euro? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus sport fino a 250 euro per i giovani: come funziona

Una nuova agevolazione per i ragazzi: tra i numerosi bonus giovani 2022 compare anche il bonus sport, un incentivo per favorire l’inclusione sociale di tutti i ragazzi di età non inferiore a 14 anni e non superiore a 19 anni. Come funziona?

Potranno ottenere un voucher fino a 250 euro i ragazzi che intendono frequentare dei corsi di attività sportiva o delle sessioni di allenamento in palestra, ma solo se risiedono in Sardegna.

Il progetto “Giovani VISPI”, infatti, è nato in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili, ma riguarda un accordo esclusivo con la Sardegna.

L’obiettivo di questo incentivo non è solo fornire un sostegno alle famiglie in difficoltà economica – come avviene con i numerosi bonus figli – ma garantire anche l’inclusione sociale di tutti i ragazzi e sostenere le iniziative di crescita e socializzazione, come la pratica sportiva. Insieme al bonus psicologo, è un altro sostegno fondamentale per i ragazzi nel periodo post pandemia.

Bonus sport fino a 250 euro per i giovani: a chi spetta?

Non tutte le famiglie possono ottenere il voucher per lo sport previsto dalla Regione Sardegna: esistono dei requisiti da soddisfare per poter ottenere il contributo economico.

Oltre a quelli già citati, ovvero un’età compresa tra i 14 e i 19 anni e la residenza in Sardegna, è poi necessario abitare in un Comune che non superi i 30.000 abitanti.

Per accedere al bonus sport, inoltre, occorre anche possedere un ISEE basso. A tal fine è stata fissata una soglia massima di reddito al di sopra della quale l’accesso al bonus sport è precluso: ne hanno diritto le famiglie con ISEE inferiore a 12.000 euro.

I nuclei familiari che soddisferanno questi requisiti potranno richiedere al Comune o direttamente alla sede sportiva il nuovo bonus sport per un importo massimo di 250 euro utile per l’iscrizione alle attività sportive presso i centri autorizzati, oppure per la frequenza della palestra. Il progetto avrà una durata complessiva di 9 mesi.

Bonus sport fino a 250 euro per i giovani: come richiederlo

Arriviamo ora alle modalità utili per la richiesta del bonus sport: come e da quando si possono inviare le domande?

Secondo quanto previsto dalla Giunta regionale, le risorse a disposizione per questa agevolazione andranno dirottate direttamente al CONI, il quale provvederà a ripartirle tra le palestre e i centri di attività sportiva della Regione.

Successive comunicazioni metteranno in chiaro da quando e come si potrà richiedere il voucher “sport e inclusione”.