Brunello Cucinelli: proposto dividendo di 1,04 euro per azione (payout ratio del 50%)
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A. – Casa di Moda operante nel settore dei beni di lusso, quotata su Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (Euronext) – ha esaminato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2025 redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, nonché la rendicontazione consolidata di sostenibilità ai sensi del D.Lgs. n. 125/2024 di attuazione della Direttiva 2022/2464/UE.
• Ricavi ottimi, con un fatturato pari a 1.408,0 milioni di Euro, in crescita del +11,5% a cambi costanti e +10,1% a cambi correnti.
• Risultato operativo normalizzato pari a 235,9 milioni di Euro, in crescita del +11,4%; marginalità pari al 16,8% in aumento rispetto al 16,6% dell'anno precedente.
• Utile Netto pari a 142,0 milioni di Euro, in aumento del +10,5%, con un'incidenza sulle vendite pari al 10,1% in linea con l'anno precedente.
• Anticipato di sei mesi il completamento del progetto triennale 2024-2025-2026 per la produzione artigianale Made in Italy, con investimenti "straordinari" che ci consentiranno di operare con serenità per i prossimi 10-15 anni. Nel 2025 gli investimenti sono stati 146,2 milioni di Euro, con un'incidenza pari al 10,4% del fatturato.
• Indebitamento netto caratteristico pari a 198,4 milioni di Euro, riflettendo i significativi investimenti effettuati e la distribuzione di 68,8 milioni di Euro di dividendi.
• Il C.d.A. proporrà all'Assemblea – convocata per il 23 aprile 2026 – la distribuzione del dividendo di 1,04 euro per azione (payout ratio del 50%).
• L'ottimo avvio delle vendite nelle boutique, insieme alla solida raccolta ordini per la prossima collezione Autunno-Inverno Uomo e Donna, ci permettono di confermare per il 2026 un incremento atteso dei ricavi intorno al 10% a cambi costanti, rappresentativo del nostro progetto di crescita sostenibile di lungo periodo.
• Atteso un progressivo miglioramento della posizione finanziaria, favorito dal ritorno a livelli di investimenti "ordinari" a partire dal 2026, dopo avere completato in anticipo il rilevante piano di investimenti per la produzione artigianale Made in Italy.
• Il 21 gennaio 2026 è stato presentato il nuovo sito e-commerce basato sull'intelligenza artificiale, sviluppato sulla piattaforma proprietaria "Callimacus", con l'obiettivo di offrire esperienze personalizzate e mettere al centro unicità, esplorazione e scoperta. Pensiamo che questo nuovo sito senza pagine possa generare benefici sia in termini di immagine e fatturato.
• Il prossimo 14 aprile, a New York, presso il Lincoln Center, ospiteremo la prima delle première mondiali del film-documentario "Brunello, il visionario garbato", dopo la calorosa accoglienza riservata alla prima assoluta del 4 dicembre scorso a Roma in Cinecittà. Le première proseguiranno nelle principali capitali mondiali e si concluderemmo nel mese di dicembre in Medio Oriente.
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda, ha così commentato: Si è concluso un anno che ci piace definire solido, equilibrato e bello, con ottimi risultati sia in termini di fatturato che di profitti e di riconoscimenti internazionali, i quali ci danno la possibilità di guardare a un futuro di eccellenti aspettative, crescite negli anni a venire, previsioni positive e prosperità. I mercati di tutte le parti del mondo ci sembrano crescere in maniera sana ed equilibrata, dove ogni brand ha la sua storia, la sua identità ed il suo posizionamento Stiamo ricevendo con grande soddisfazione commenti molto, molto positivi sulla piattaforma Callimacus, sviluppata da Solomei AI, il nostro nuovo e-commerce progettato per offrire ai visitatori un'esperienza digitale basata sull'AI grazie alla quale è possibile scoprire le collezioni del brand in modo coerente con i valori ai quali da sempre ci ispiriamo. Alla base di Callimacus c'è una nuova idea di sito, senza pagine, dotato di intelligenza propria; un sistema capace di comprendere e seguire le preferenze di ogni utente, per offrire in tempo reale un'esperienza personalizzata, dinamica, piacevole e coinvolgente. I visitatori passano più tempo nel nuovo e-commerce rispetto al passato, trovando l'esperienza stimolante e gradevole. In questa prima parte dell'anno le vendite seguitano ad andare molto, molto bene in tutti i mercati. L'ottima raccolta ordini in corso per le collezioni Uomo – Donna Autunno – Inverno 2026, con il rispettivo gradimento da parte dei buyers, della stampa internazionale e dei nostri team nelle nostre boutique, ci porta ad immaginare con concretezza anche per questo anno, un'equilibrata e solida crescita del fatturato intorno al 10%, con il raggiungimento di un sano profitto