FTAOnline

Busta paga, aumento fino a 100 euro in arrivo a settembre 2024, ecco per chi

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Busta paga più pesante nei mesi di settembre e ottobre 2024 per circa 1,7 milioni di lavoratori italiani. Ecco a chi spetta l'aumento sui prossimi stipendi.

Busta paga, aumento fino a 100 euro in arrivo a settembre 2024, ecco per chi

Tra i mesi di settembre e ottobre 2024 si attendono nuovi aumenti alla busta paga per circa 1,7 milioni di lavoratori. Dopo l’aumento da 230 che ha interessato i dipendenti Poste Italiane, diverse categorie potranno a breve contare su uno stipendio più alto. Il nuovo aumento che si concretizzerà a breve avrà un importo massimo pari a 100 euro.

Scopriamo insieme chi sono i fortunati lavoratori che potranno contare sulla nuova maggiorazione.

Nuovo aumento in busta paga tra 30 e 100 euro in arrivo tra settembre e ottobre

Ottime notizie per i lavoratori italiani: il rinnovo di diversi Contratti Collettivi Nazionali lavoro comporterà un nuovo aumento alla busta paga.

Il rinnovo dei CCNL, dunque, si concretizzerà con una maggiorazione sullo stipendio, la quale potrà andare da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 100 euro per ciascun dipendente.

Stando alle stime, sono circa 1,7 milioni i lavoratori che potranno godere di questa novità in arrivo sullo stipendio.

Busta paga, aumento fino a 100 euro in arrivo a settembre 2024, ecco per chi

Infatti, l’aumento in busta paga per un massimo di 100 euro spetta alle seguenti categorie:

  • Bancari (270.000 lavoratori)

  • Cooperative sociali (850.000 lavoratori)

  • Addetti degli studi professionali (600.000 lavoratori).

Per quanto concerne i bancari, il nuovo aumento non è altro che la seconda tranche relativa all’accordo già firmato a fine 2023.

Tale accordo, che porta la firma di Intesa Sanpaolo e ABI, ha previsto un adeguamento contrattuale, con annessi arretrati. E proprio la seconda tranche (delle quattro previste) di tali arretrati permetterà di ottenere un significativo aumento.

Ricordiamo poi che i bancari, grazie al rinnovo del CCNL, già dal mese di dicembre 2023 possono contare su un aumento allo stipendio, il quale in media si aggira intorno a 435 euro.

Le maggiorazioni per cooperative sociali e studi professionali

In arrivo, a partire da ottobre 2024, anche le maggiorazioni per chi lavora per cooperative sociali. Grazie al rinnovo del CCNL di categoria, si potrà contare su un aumento che varia in base al livello e all’inquadramento.

Inoltre, grazie alla crescita dei minimi conglobati della retribuzione, si avranno delle maggiorazioni alla retribuzione anche nel 2025.

Tornando all’aumento che avverrà nelle prossime settimane, a partire da ottobre si potrà contare su un aumento che varia da 26,32 euro per livelli A1, fino ad un massimo di 48,42 per gli F2.

Altra novità, significativa per le cooperative sociali è che, grazie al rinnovo del CCNL, è stata finalmente introdotta la quattordicesima, che verrà corrisposta per la prima volta il prossimo anno.

Aumento atteso, infine, anche alla busta paga di chi lavora per gli Studi Professionali. Il nuovo CCNL 2024 / 2027 prevede infatti una maggiorazione che verrà suddivisa in quattro tranche, come segue:

  • marzo 2024: 105 euro

  • ottobre 2024: 45 euro

  • ottobre 2025: 45 euro

  • dicembre 2026: 20 euro.

La seconda tranche è dunque in arrivo a ottobre, e comporterà una maggiorazione allo stipendio previsto per i lavoratori degli studi professionali.

Argomenti

Lavoro