FTAOnline

Caro energia in Campania: bonus affitti e aiuti alle aziende

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Vincenzo De Luca, il Governatore della Campania ha presentato il nuovo piano della Regione contro il caro energia: arrivano i bonus affitti per le famiglie e nuovi aiuti alle imprese. Ecco i dettagli.

Caro energia in Campania: bonus affitti e aiuti alle aziende

La Campania anticipa gli interventi del Governo contro il caro energia: il Governatore della Regione, Vincenzo De Luca, ha presentato i nuovi aiuti in arrivo per le famiglie e per le imprese.

Il pacchetto di misure appena approvato dalla Campania vale 400 milioni di euro e costituisce “il massimo sforzo che possiamo fare oggi”, come ha spiegato il Governatore. All’interno del decreto sono state varate diverse misure: dal bonus affitti per le famiglie ai nuovi aiuti per le imprese, fino ai contributi per lo sport in favore dei ragazzi. A ciò si aggiungono anche gli interventi già attivati, come la possibilità di sfruttare i mezzi pubblici gratuitamente.

Ecco nel dettaglio quali sono le misure in arrivo grazie al nuovo provvedimento contro il caro energia della Campania: tutti i bonus e gli aiuti per famiglie e imprese.

Caro energia in Campania: tutti i bonus per le famiglie

Nel nuovo provvedimento della Campania contro il caro energia ci sono tantissimi bonus per le famiglie e per i giovani: per esempio, un nuovo bonus affitto per i nuclei familiari che soffrono di difficoltà economica, oltre al blocco delle bollette dell’acqua per mitigare l’aumento dei costi per le famiglie.

E ancora: voucher e bonus per l’asilo nido, bonus 500 euro per ogni ragazzo come contributo per lo sport, oltre a tutte le agevolazioni già messe in atto per contrastare la crisi energetica e le numerose difficoltà economiche dei cittadini.

Tra le alte misure, infatti, è confermata la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici gratis per i ragazzi che frequentano le scuole, oltre a nuovi finanziamenti per le borse di studio 2023 con limiti reddituali più elevati.

Caro energia in Campania: nuovi bonus e aiuti per le imprese

Dall’altro lato, arrivano anche nuovi aiuti per le imprese della Campania: in primis, il Governatore ha focalizzato l’attenzione su caro bollette e l’aumento dei costi di produzione e distribuzione delle risorse.

Sono previsti contributi per le aziende e sostegno agli investimenti per tutte le imprese che intendono realizzare impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Per tutte le realtà aziendali che dovranno sostenere il pagamento delle bollette con importi superiore a 5 mila euro è previsto un contributo fino al 30% delle spese.

Caro energia, le Regioni preparano piano di risparmio per l’inverno

Non solo la Campania, ma anche molti altri Comuni e Regioni italiane si stanno organizzando per introdurre dei bonus bollette per i cittadini in modo da mitigare l’effetto degli aumenti sul portafoglio delle famiglie.

Tra i Comuni più virtuosi che hanno reperito le risorse per stanziare bonus energia ai cittadini troviamo Brescia e Reggio Emilia, mentre tra i minori ci sono Seregno, Albignasego, Osimo, Sant’Agata de’Goti.

Interessanti anche le iniziative del Comune di Pontinvrea, vicino a Savona, dove è stato messo a disposizione un fondo per la fornitura di bancali di pellet con l’azzeramento dell’Iva.

Sono altrettanti i Comuni virtuosi che si stanno adoperando per il risparmio energetico: da Abano Terme a Peschiera del Garda, da Merano a Forlì, fino alle numerose comunità energetiche rinnovabili adottate in Friuli Venezia Giulia e non solo.

È in arrivo, infine, il nuovo provvedimento del Governo contro il caro energia: il decreto aiuti ter dovrebbe contenere nuovi aiuti e bonus per famiglie e imprese.