FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Carta Giovani Nazionale 2023 dai 18 a 35 anni: come funziona e quali sono gli sconti da sfruttare

Carta Giovani Nazionale 2023 dai 18 a 35 anni: come funziona e quali sono gli sconti da sfruttare

di Miriam Ferraripubblicato:
Argomenti

Confermata la Carta Giovani Nazionale 2023: cos'è, come funziona e chi può ottenerla? Tantissimi sconti e bonus in arrivo per tutti i giovani: ecco come sfruttarli.

Tabella dei Contenuti

Sei un giovane di età compresa tra i 18 e i 35 anni? Per te è arrivata la Carta Giovani Nazionale, una tessera virtuale da portare sempre con te per ricevere sconti, vantaggi e agevolazioni tutti i giorni.

Che si tratti di lavoro, istruzione o formazione, tempo libero, sport, viaggi o trasporti, ogni occasione è buona per richiedere uno sconto e risparmiare denaro. Come fare? Attivare la Carta Giovani 2023 è semplice, bastano pochi minuti.

Di seguito proponiamo lo spot della Carta Giovani Nazionale promossa con un video su Youtube dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Vediamo ora cos'è e come funziona la Carta Giovani Nazionale 2023: come si attiva e come sfruttarla per ottenere sconti e vantaggi su viaggi, sport, tempo libero, istruzione e formazione, lavoro e molto altro ancora.

Carta Giovani Nazionale 2023: come funziona e come si attiva

Introdotta a partire dallo scorso anno, la Carta Giovani Nazionale è disponibile anche nel 2023 e rientra tra i bonus giovani da richiedere se hai un'età compresa tra 18 e 35 anni. Ma come funziona e come si attiva?

Attivarla è semplice, bastano pochi minuti: tramite l'applicazione IO, effettuando l'accesso con SPID o CIE, si può cercare "Carta Giovani Nazionale" nell'apposita barra di ricerca, e cliccare su "Attiva", Il gioco è fatto!

carta cgn offline

In alternativa, cliccando su "Portafoglio", scegliendo il tasto "Aggiungi" e poi "Sconti, bonus e altre iniziative". Seleziona "Carta Giovani Nazionale" e attivala.

A questo punto si hanno a disposizione diverse categorie (sport, tempo libero, istruzione, formazione, lavoro, viaggi, trasporti) alle quali sono associate varie aziende che offrono sconti e vantaggi tramite la presentazione della carta, che resta valida su tutto il territorio nazionale fino al compimento dei 35 anni.

Sconti e agevolazioni per tutti i giovani

Sono più di un milione i giovani italiani che hanno già attivato la Carta Giovani nazionale, che è uno strumento utilissimo per risparmiare su moltissime tipologie di spesa.

Per esempio, se ho intenzione di iscrivermi in palestra (uno dei buoni propositi per il 2023) possono scegliere tra le varie alternative della mia zone che offrono il prezzo più basso o lo sconto più conveniente. Per cercarlo basta andare nella sezione "Sport" o "Tempo libero" e inserire la propria città.

Ma oltre alla palestra c'è la possibilità di acquistare biglietti per eventi, spettacoli, cinema e teatri a prezzo agevolato; oltre a godere di numerosi sconti sui viaggi, sui trasporti e sulla mobilità italiana ed europea.

Aderiscono all'iniziativa, per esempio, Flixbus, Grimaldi Lines, Trenitalia, Italo, Costa Crociere e altre aziende di trasporto.

E ancora: sono disponibili con la Carta Giovani Nazionale le migliori offerte di telefona mobile dagli operatori del mercato, oppure le migliori offerte di luce e gas del momento.

Carta Giovani Nazionale 2023: come utilizzarla

Per utilizzare i vari sconti e le agevolazioni disponibili dalle singole aziende partner della Carta Giovani Nazionale bastano pochi passaggi.

genera codice scono acquisti online

Una volta scelto l'ambito e lo sconto da sfruttare, basterà cliccare su "Attiva sconto" per ottenere un codice che deve essere inserito presso gli appositi spazi sui siti web delle singole compagnie, o eventualmente mostrato agli esercenti.

Un funzionamento molto simile a quello previsto per gli acquisti con il bonus cultura per i 18enni.

Cos'è il Circuito EYCA?

circuito eyca

Se hai un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, infine, puoi utilizzare la tua Carta Giovani Nazionale anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA in tutta l'Europa: di che cosa si tratta?

Quando acquisti beni o servizi presso strutture fisiche, dovrai aprire l'app IO e mostrare la tua Carta alla cassa dei negozi aderenti. Quando acquisti online, invece, devi verificare la modalità di accesso sul sito EYCA.

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy