Cedolino NoiPa ottobre 2022: pagamento in anticipo. Le date

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il cedolino NoiPa permette di vedere l’importo dello stipendio dei dipendenti pubblici: il pagamento di ottobre 2022 è in arrivo in anticipo rispetto al consueto calendario. Ecco le date e tutto quello che c’è da sapere.

Cedolino NoiPa ottobre 2022: pagamento in anticipo. Le date

Così come avviene per altri sostegni al reddito o per le indennità INPS, anche il cedolino NoiPa segue un preciso calendario per quanto riguarda il pagamento: a ottobre 2022 è previsto un anticipo sullo stipendio di alcuni dipendenti pubblici.

Solitamente ogni lavoratore può verificare la data di pagamento dello stipendio della propria area riservata su Noipa, controllando gli importi direttamente sul cedolino.

Per esempio, gli insegnanti e il personale scolastico riceveranno il pagamento di ottobre in anticipo rispetto al consueto calendario: le erogazioni partono dalla settimana corrente.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire qual è il calendario dei pagamenti INPS di ottobre 2022 per quanto riguarda il cedolino NoiPa: chi riceverà lo stipendio in anticipo e come controllare la data.

Cedolino NoiPa ottobre 2022: lo stipendio arriva in anticipo. Per chi?

Buone notizie per quanto riguardo il pagamento del cedolino NoiPa di ottobre 2022: alcuni dipendenti pubblici riceveranno lo stipendio in anticipo.

Similmente al pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre, quindi, anche l’accredito dello stipendio dei dipendenti pubblici segue un preciso calendario: a ottobre è previsto l’anticipo, per esempio, per gli insegnanti, oltre che per il personale scolastico e i lavoratori della Difesa.

La data consueta per il pagamento dello stipendio di questi lavoratori sarebbe il 23 ottobre, ma è previsto un anticipo già dal 21 ottobre 2022; dato che il 23 del mese cade di domenica.

La regola generale prevede, infatti, che se il pagamento cade nel weekend venga anticipato al venerdì precedente. Se, invece, la data di pagamento del cedolino NoiPa cade di giorno infrasettimanale festivo, viene anticipata al giorno presedente.

Cedolino NoiPa ottobre 2022: tutte le date di pagamento

In realtà il calendario dei pagamenti del cedolino NoiPa prevede moltissime date diverse a seconda della categoria professionale di ciascun lavoratore. Per verificare la data di pagamento dello stipendio, quindi, è bene accedere con le proprie credenziali nell’area riservata.

Si parte martedì 18 ottobre 2022 con l’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario del Corpo dei Vigili del Fuoco: il pagamento è previsto invece per venerdì 28 ottobre 2022.

Venerdì 21 ottobre 2022, come detto, è previsto un pagamento in anticipo per insegnati, personale scolastico e lavoratori della Difesa; mentre mercoledì 26 ottobre 2022 arriva lo stipendio del comparto sanitario.

NoiPa: come controllare le date e gli importi del cedolino

Come abbiamo visto, tutti i dipendenti pubblici possono controllare in autonomia le date di pagamento del cedolino NoiPa e i relativi importi dello stipendio: per farlo basta semplicemente collegarsi al sito web della Pubblica Amministrazione.

Per accedere occorre possedere una di queste credenziali:

  • Codice fiscale e password;

  • SPID,

  • CIE;

  • CNS.

Una volta effettuato l’accesso nella propria area riservata è necessario visitare la sezione “I miei documenti”, dove sarà visibile l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Nell’archivio, invece, verranno raccolti tutti i precedenti per consultazione successiva.

Infine, nella sezione “Consulta pagamenti” si potranno verificare le date di erogazione dello stipendio per ciascun mese dell’anno.