FTAOnline

Reddito di cittadinanza ottobre 2022 in anticipo? Le date

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando arrivano il reddito e la pensione di cittadinanza nel mese di ottobre 2022? Scatta l’anticipo sul pagamento, ma non per tutti: ecco le date di ricarica RdC e PdC, le ultime notizie dall’INPS e le novità.

Reddito di cittadinanza ottobre 2022 in anticipo? Le date

INPS e Poste Italiane stanno preparando le lavorazioni e le date di pagamento del reddito e della pensione di cittadinanza a ottobre 2022: ci sarò l’anticipo? Non tutti riceveranno al ricarica mensile, ma non a causa del nuovo Governo.

A ottobre 2022, infatti, il reddito di cittadinanza non sarà pagato a coloro che hanno terminato i 18 mesi di fruizione: occorre quindi attendere un mese di sospensione prima di ottenere il rinnovo. Nel mese di novembre, invece, è in arrivo il bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza per tutti i beneficiari.

Torniamo al calendario dei pagamenti INPS di ottobre 2022: il reddito di cittadinanza sarà pagato in anticipo? Ecco le date e l’orario della ricarica mensile RdC e PdC.

Reddito di cittadinanza in anticipo a ottobre 2022? Ultime notizie INPS

Solitamente il pagamento mensile del reddito e della pensione di cittadinanza avviene in due occasioni diverse: l’una a metà mese (vero il giorno 15), l’altra a fine mese (dal giorno 27).

Per quanto riguarda la ricarica di metà mese, destinata a coloro che hanno richiesto per la prima volta il beneficio o coloro che lo hanno rinnovato attendendo il mese di sospensione, ci sono delle novità dall’INPS. Pare infatti che le lavorazioni siano state anticipate di alcuni giorni, a partire dal 12 ottobre. Ciò significa che i pagamenti potrebbero arrivare qualche giorno prima del 15 ottobre.

Mentre per quanto riguarda la seconda ricarica, quella di fine mese, non ci saranno anticipi: le lavorazioni sono previste per il 25 ottobre, con pagamento ordinario dal 27 ottobre 2022.

Pagamento RdC e PdC ottobre: date, orari, importi

Arriviamo quindi a segnalare le date di pagamento del reddito e della pensione di cittadinanza, con l’orario e l’importo per i beneficiari. Per questo riguarda quest’ultimo, non ci sono novità, mentre per il mese prossimo si attendono 150 euro in più su RdC e PdC.

Considerando il piccolo anticipo INPS, quindi, si potrà ricevere prima il pagamento di metà mese per RdC e PdC: le lavorazioni dal 12 ottobre ci portano a pensare che la ricarica venga effettuata a partire da venerdì 14 ottobre 2022, sempre verso l’ora di pranzo.

Nulla di nuovo, invece, sui pagamenti di fine mese: le lavorazioni al 25 ottobre presuppongono una ricarica in arrivo a partire da giovedì 27 ottobre 2022.

Pagamento RdC e PdC: chi non lo riceve a ottobre

Non tutti, però, riceveranno i pagamenti INPS e la ricarica RdC o PdC a ottobre 2022: per quale motivo?

Nulla a che fare con l’insediamento del nuovo Governo: nonostante nei programmi politici dei partiti vincitori delle elezioni ci sia l’intenzione di modificare o sostituire il reddito di cittadinanza con misure alternative, almeno fino a fine anno il sussidio grillino dovrebbe essere salvo.

Non riceveranno il consueto pagamento, quindi, tutti i nuclei familiari che hanno terminato i primi 18 mesi di fruizione del sussidio. Queste famiglie, se possiedono ancora i requisiti richiesti, possono richiedere il rinnovo della misura, ma dovranno attendere un mese di sospensione prima di ricevere il prossimo pagamento.

Anche coloro che hanno inviato la domanda RdC nel mese corrente non riceveranno il pagamento di ottobre, ma avranno diritto alla ricarica di novembre con il bonus 150 euro aggiuntivo.