FTAOnline

Pagamento RdC e PdC settembre 2022: data, orario e importo

di Miriam Ferraripubblicato:

La seconda ricarica mensile RdC e PdC è in arrivo nonostante la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche: ecco la data, l’orario e l’importo dell’accredito INPS di settembre 2022. Ci sono novità per i prossimi mesi?

Pagamento RdC e PdC settembre 2022: data, orario e importo

Molti beneficiari erano spaventati dalle elezioni 2022 e dalla possibile vittoria della coalizione del centrodestra, data l’eventualità di non ricevere la ricarica RdC (Reddito di Cittadinanza) e PdC (Pensione di Cittadinanza) di settembre 2022: in realtà, il secondo pagamento mensile dell’INPS è in arrivo proprio dal 27 settembre 2022.

È noto che nel programma del centrodestra vi siano dei riferimenti specifici a possibili modifiche, cancellazione o sostituzione del reddito di cittadinanza con misure alternative, ma ancora nulla di tutto ciò è stato deciso. Probabilmente se ne parlerà dal prossimo anno.

Vediamo quindi qual è la data, l’orario e l’importo della seconda ricarica RdC e PdC di settembre 2022: chi la riceverà e quali sono le novità.

Pagamento RdC e PdC settembre 2022: cosa succede con le elezioni

Avevamo già parlato del calendario con tutte le date dei pagamenti INPS di settembre 2022, ma in particolare ci dedicheremo – in questa sede – al reddito e alla pensione di cittadinanza.

Mentre la prima ricarica mensile, quella destinata ai nuovi beneficiari o a tutti i nuclei familiari che hanno richiesto il rinnovo del sussidio dopo 18 mesi di fruizione, è stata correttamente erogata a partire dal 15 settembre 2022. Cosa succede, invece, per la seconda ricarica destinata a tutti gli altri beneficiari.

Nulla è cambiato, nonostante la coalizione del centrodestra abbia vinto le elezioni: la seconda ricarica mensile per i titolari RdC e PdC sarà erogata dal 27 settembre 2022 senza sorprese.

RdC e PdC settembre 2022: data e orario della ricarica

Siamo quindi in grado di definire quali siano la data e l’orario di pagamento del reddito e della pensione di cittadinanza per questo mese: non ci sono cambiamenti, nemmeno dopo le elezioni 2022.

Tutti coloro che hanno già ricevuto almeno una – o più – ricariche mensili RdC o PdC hanno diritto al pagamento del sussidio nell’ultima parte del mese corrente. Infatti, i pagamenti INPS sono erogati a partire da martedì 27 settembre 2022. L’orario di erogazione è solitamente attorno alla pausa pranzo.

Non ci sono novità, infine, nemmeno per quanto riguarda l’importo: mentre il bonus 200 euro su RdC è stato pagato nei mesi di luglio o agosto 2022, il nuovo bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza è in pagamento nel mese di novembre 2022.

RdC: chi sono e quanti sono i beneficiari del sussidio

Mentre si attendono le decisioni della nuova coalizione di centrodestra in merito al futuro del sussidio grillino (su eventuali modifiche, cancellazioni o sostituzioni della misura), INPS ha fotografato l’attuale moltitudine dei beneficiari di una delle misure maggiormente richieste dalle famiglie italiane.

Pare, infatti, che nei primi sette mesi dell’anno (ovvero fino a luglio 2022) siano state raggiunte almeno 1.605.819 famiglie grazie al reddito o alla pensione di cittadinanza.

Passando a una visione mensile, a luglio 2022 hanno ricevuto la ricarica mensile del reddito almeno 1.053.443 di nuclei familiari, mentre sono state 117.183 le famiglie che hanno ricevuto la ricarica della pensione di cittadinanza.

Pare proprio che il reddito di cittadinanza sia una misura altamente diffusa in Italia: il nuovo Governo dovrà decidere se modificarne le regole per renderlo maggiormente incline agli obiettivi, oppure se sostituirlo completamente con una nuova agevolazione.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy