FTAOnline

Bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza: quando arriva?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

INPS eroga il bonus 200 euro per i titolari RdC nel mese di agosto, ma non tutti riceveranno il pagamento. Quali sono le date da ricordare e il calendario? Ecco le ultime novità sul reddito di cittadinanza ad agosto 2022.

Bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza: quando arriva?

Continuano i pagamenti del bonus 200 euro per tutti i cittadini, lavoratori o pensionati, che possiedono un reddito inferiore a 35.000 euro: INPS ha già erogato il beneficio ad almeno 30 milioni di cittadini. E mentre alcuni lavoratori restano in attesa di presentare la domanda, per i titolari RdC si avvicina la data di accredito del bonus 200 euro.

Ad agosto, infatti, i beneficiari del reddito di cittadinanza che non hanno ancora ricevuto i 200 euro potrebbero ricevere una bella sorpresa: sono in arrivo i pagamenti INPS per tutte le famiglie che ne hanno diritto.

Quando arriva il bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza: ecco tutte le date di pagamento, il calendario e le ultime novità dall’INPS.

Bonus 200 euro su RdC: chi lo riceve ad agosto

Alcuni titolari del reddito di cittadinanza hanno già ricevuto il pagamento del bonus 200 euro nel mese precedente (a luglio 2022), mentre altre famiglie sono ancora in attesa dell'accredito da parte di INPS per diversi motivi. Dopo la grande sorpresa dell’Istituto, che non ha previsto l’anticipo delle ricariche di agosto 2022, potrebbero arrivare nuovi accrediti entro la fine del mese.

Non stiamo parlando dell’integrazione assegno unico di agosto, ma del bonus 200 euro che potrebbe essere pagato entro la fine del mese ad alcune famiglie titolari RdC.

Chi riceverà il bonus 200 euro sul reddito di cittadinanza ad agosto 2022? Nonostante il caos sui pagamenti che è stato segnalato in questi giorni, siamo in grado di definire un calendario e delle date precise di erogazione dei sussidi.

Bonus 200 euro sul RdC: date di accredito ad agosto

Il pagamento del reddito di cittadinanza - nonostante le attese - è slittato dopo il ponte di Ferragosto per alcuni beneficiari.

Considerando che la prima ricarica viene erogata a metà del mese (proprio in corrispondenza del 15 agosto), INPS ha deciso di posticipare i pagamenti al giorno successivo, ovvero dal 16 agosto 2022. A partire da tale giornata le famiglie che attendo il primo accredito oppure coloro che hanno rinnovato il sussidio dovrebbero ricevere l’accredito sulla carta RdC.

Per tutti gli altri, invece, occorre attendere almeno la fine del mese: la seconda ricarica RdC è prevista per il 27 agosto 2022. Anche in questo caso, considerando che si tratta di un sabato, INPS potrebbe decidere di anticipare la ricarica a venerdì 26 agosto 2022, oppure far slittare il pagamento a lunedì 29 agosto 2022.

Per quanto riguarda l’accredito del bonus 200 euro, INPS erogherà il beneficio ai nuovi beneficiari o a coloro che hanno richiesto il rinnovo in occasione della consueta ricarica mensile di metà agosto. Tutti gli altri titolari RdC non lo riceveranno, in quando già erogato nel mese di luglio.

Bonus 200 euro su RdC: chi non lo riceverà

Ci sono poi delle famiglie che no hanno diritto al pagamento del bonus anti inflazione né a luglio, né ad agosto: si tratta degli esclusi dal bonus 200 euro.

Tutti i nuclei familiari che hanno già percepito il bonus 200 euro non avranno diritto al beneficio: per esempio, le famiglie che ospitano lavoratori dipendenti o pensionati.

Negli ultimi giorni sui canali social di INPS sono apparse anche ulteriori esclusioni: pare che i beneficiari che hanno richiesto il rinnovo del sussidio a giugno e atteso il mese di luglio come sospensione potrebbero non ricevere il bonus 200 euro. Su questo punto attendiamo maggiori delucidazioni dall’Istituto.