0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Assegno unico, pagamento agosto 2022: quando arriva? Le date

Assegno unico, pagamento agosto 2022: quando arriva? Le date

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Quando arriva il pagamento dell’assegno unico ad agosto 2022? INPS ha già comunicato le date di erogazione degli arretrati: ecco il calendario. Novità sulla presentazione della domanda tramite smartphone: come fare?

Il mese di agosto è ormai iniziato e moltissime famiglie si stanno interrogando sulle possibili date di pagamento dell’assegno unico 2022: quando arriva l’accredito per chi ha presentato la domanda nei primi mesi dell’anno? E quando verranno pagati gli arretrati attesi?

Al momento sono state comunicate alcune date: INPS dovrebbe saldare il pagamento degli arretrati di maggio e giugno nei primi giorni del mese. Ancora incerti i pagamenti della mensilità corrente: sulla base dei calendari pregressi, possiamo fare alcune ipotesi.

Ecco tutte le date di pagamento INPS di agosto 2022: quando arriva l’assegno unico? E quando saranno pagati gli arretrati? Scopriamo come sapere in anticipo la data di accredito.

Assegno unico, pagamento agosto 2022: quando arriva?

INPS ha comunicato alcune delle date di pagamento dell’assegno unico ad agosto per le famiglie che sono in attesa delle mensilità arretrate. Ricordiamo che non esiste una sola giornata di erogazione del sussidio, ma una miriade di date diverse in ordine di presentazione della domanda.

Le famiglie che sono in attesa dell’arrivo degli arretrati di maggio e giugno 2022 dovrebbero ricevere il saldo tra il 2 e il 5 agosto 2022.

Per quanto riguarda, invece, l’accredito della mensilità corrente possiamo fare delle ipotesi, in attesa di comunicazioni ufficiali dall’Istituto. Considerando anche la festività di Ferragosto, che potrebbe portare a un pagamento del reddito di cittadinanza anticipato, anche l’assegno unico potrebbe – il condizionale è necessario – essere pagato con qualche giorno di anticipo.

Solitamente la data di accredito dell’assegno mensile per le famiglie che lo hanno richiesto tempestivamente è fissata a metà mese: considerando Ferragosto, INPS potrebbe erogare i soldi con qualche giorno di anticipo.

Assegno unico, come scoprire le date di pagamento di agosto 2022

Così facendo, parrebbe possibile ricevere la mensilità corrente di assegno unico già dal 12 o 13 agosto 2022, considerando che comunque i pagamenti proseguiranno anche nel resto del mese.

Per scoprire in anticipo quando verrà pagato l’assegno unico, ogni famiglia beneficiaria può consultare il proprio fascicolo previdenziale INPS, dove saranno inserite a breve tutte le date di lavorazione e pagamento dei sussidi.

Per accedere al sito web dell’INPS e alla propria area personale occorre inserire le credenziali SPID o CIE.

Assegno unico, come presentare la domanda da smartphone

Nel frattempo, INPS lancia una nuova modalità di presentazione della domanda per l’assegno unico e universale: basta richiedere il sussidio tramite app con lo smartphone e in pochi minuti si potrà completare la richiesta.

A comunicare la nuova possibilità è stata proprio l’INPS con il messaggio numero 2925 del 22 luglio 2022: ma come funziona?

Per accedere a questo servizio è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione INPS Mobile – disponibile sia su dispositivi Android sia iOS –, accedere con le proprie credenziali e selezionare “Assegno unico e universale per i figli”.

A questo punto sarà possibile presentare una nuova domanda, aggiungere un figlio all’istanza già presente, oppure richiedere l’assegno unico da figlio maggiorenne. Le modalità di richiesta e i documenti necessari sono poi gli stessi previste per le richieste tradizionali.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy