FTAOnline

INPS, date pagamenti settembre 2022: pensioni, RdC, bonus

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Ecco il calendario completo con tutte le date dei pagamenti INPS di settembre 2022: quando arrivano le pensioni, la ricarica mensile del reddito di cittadinanza, e tutti i bonus per le famiglie?

INPS, date pagamenti settembre 2022: pensioni, RdC, bonus

Nel mese di settembre 2022 sono in arrivo moltissimi pagamenti INPS per le famiglie: dalle pensioni al reddito di cittadinanza, dall’assegno unico al bonus bebè, dalla Naspi alla ricarica bimestrale della Carta Acquisti. Quali sono le date da segnare in rosso sul calendario?

INPS ha comunicato le date dei prossimi pagamenti di settembre 2022: per visualizzare le lavorazioni e le giornate di erogazione degli aiuti è necessario accedere al sito web, e consultare il proprio fascicolo previdenziale.

Andiamo a scoprire le date dei pagamenti di settembre 2022: quando arrivano le pensioni, la ricarica RdC e tutti i bonus erogati dall’INPS.

INPS, pagamento pensioni settembre 2022: le date

I primi pagamenti di settembre 2022 riguardano le pensioni: dopo ormai due anni di anticipo sul ritiro dell’assegno presso le Poste, siamo tornati al calendario originale. A settembre gli importi della pensione saranno più alti grazie all’anticipo della rivalutazione (o perequazione) prevista dal decreto aiuti al posto della proroga del bonus 200 euro a settembre.

Qual è la data di pagamento delle pensioni a settembre? Il ritiro degli assegni in Posta parte da giovedì 1° settembre 2022 e si concluderà al 6 settembre 2022: è previsto un ordine alfabetico al fine di evitare la formazione di assembramenti.

Si parte quindi dal primo giorno del mese con l'erogazione degli assegni per i cognome A e B; il 2 settembre tocca invece alle lettere C e D; mentre sabato 3 settembre (alla mattina) potranno ritirare l’assegno i pensionati con lettera iniziale del cognome compresa tra la E e la K.

Si riparte lunedì 5 settembre con le lettere dalla L alla O; il giorno seguente saranno erogati gli assegni dei pensionati con cognomi dalla P alla R; e infine il 7 settembre è la volta dei restanti cognomi che iniziano con le lettere dalla S alla Z.

Tutti gli anziani over 70 impossibilitati a ritirare l’assegno possono richiedere la consegna direttamente a casa da parte dei Carabinieri.

L’accredito della pensione in banca, invece, avverrà giovedì 1° settembre 2022 per tutti coloro che ricevono l’assegno in automatico sul conto corrente.

INPS, pagamenti settembre 2022: quando arriva la Naspi?

Il secondo appuntamento del mese è il pagamento INPS della Naspi, ovvero l’indennità di disoccupazione: dopo i ritardi del mese di agosto, si torna al consueto calendario.

Le erogazioni della Naspi partiranno dalla prima settimana di settembre, tra il 2 e il 12 del mese: solitamente la data di pagamento è attorno all’8/10 settembre.

INPS, ricarica reddito di cittadinanza a settembre 2022: le date

Arriviamo poi alla ricarica del reddito di cittadinanza, erogata da INPS e Poste in due date mensili: a metà settembre per coloro che hanno richiesto il rinnovo oppure i nuovi beneficiari, e a fine settembre per tutti gli altri beneficiari.

Non dovrebbero esserci sorprese, considerando che il 15 settembre cade di giovedì, mentre il 27 settembre cade di martedì: ciò significa che le ricariche Rdc di settembre avverranno sulla base del calendario INPS canonico e senza pagamento anticipato come avvenuto nel mese di agosto.

INPS, pagamenti settembre 2022: bonus bebè e Carta Acquisti

Infine, sono state ufficializzate anche le date di pagamento del bonus bebè per le famiglie beneficiare: INPS eroga l’assegno mensile al 2 e al 7 settembre 2022, in ritardo.

Per quanto riguarda, invece, la ricarica bimestrale della Carta degli Acquisti occorre attendere i primi 15 giorni di settembre per ricevere gli 80 euro da utilizzare per la spesa alimentare e per pagare le bollette.