Concorso Polizia di Stato 2024, si cercano 1.306 allievi, i requisiti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovo concorso Polizia di Stato 2024 indetto nelle ultime ore: lavoro per 1.306 allievi agenti, ecco i requisiti e come partecipare.

Concorso Polizia di Stato 2024, si cercano 1.306 allievi, i requisiti

Il nuovo concorso Polizia di Stato 2024, indetto nelle ultime ore, darà lavoro a 1.306 allievi agenti. La procedura di selezione prevede diverse prove, tra cui un esame scritto e una prova fisica. Ecco quali sono i requisiti richiesti per partecipare e come candidarsi alla selezione.

Concorso Polizia di Stato 2024, si cercano 1.306 allievi, i requisiti

Come vale per tutti i concorsi pubblici, incluso il concorso Ministero della Difesa 2024, per la partecipazione è richiesto il possesso di diversi requisiti generici.

Ad esempio, verranno ammessi gli aspiranti allievi poliziotti con godimento dei diritti civili e politici.

Per il concorso Polizia di Stato 2024, inoltre, è richiesta un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni oltre che il possesso di un diploma di scuola superiore.

Concorso Polizia di Stato 2024, le prove previste

Come già anticipato, la partecipazione al concorso Polizia di Stato 2024 prevede diverse prove. Innanzitutto, gli aspiranti allievi poliziotti dovranno partecipare ad una prima prova scritta. Questa sarà composta da domande a risposta chiusa e multipla, non solo di logica e cultura generale, ma anche di inglese e informatica.

Successivamente, bisognerà sostenere una prova fisica, alla quale si accederà solo dopo aver superato il test scritto. I candidati dovranno misurarsi con corsa, piegamenti e salto in alto. Potranno sostenere questa prova solamente i candidati che, il giorno della prova, si saranno premuniti di certificato medico che attesti la possibilità di sostenere fisicamente le prove.

Una terza prova è atta ad accertare l’idoneità psicofisica al ruolo, e prevede certificazioni mediche.

La graduatoria finale verrà stilata non solo tenendo conto dei risultati delle prove, ma anche previa valutazione dei titoli presentati in sede di domanda.

I candidati giudicati idonei dovranno successivamente partecipare ad un corso di formazione prima di poter entrare a far parte delle Forze dell’Ordine.

Come partecipare alla selezione?

Per poter partecipare al concorso Polizia di Stato 2024, sarà necessario inoltrare la propria domanda di partecipazione.

A differenza degli altri concorsi pubblici, non si dovrà accedere mediante portale InPA, il portale ufficiale dei concorsi per la Pubblica Amministrazione. Sarà infatti necessario accedere alla presentazione della domanda utilizzando il portale ufficiale della Polizia di Stato.

La domanda va in inviata entro e non oltre la data del prossimo 22 agosto 2024.

Per inoltrare la richiesta di partecipazione alla selezione, in sede di invio della domanda verranno richieste le copie del documento di identità, dei certificati vari e, soprattutto, del titolo di studio richiesto.

Anche il possesso di eventuali titoli di preferenza andrà dichiarato in sede di domanda, allegando eventuale documentazione alla richiesta di partecipazione.

Come per tutti i concorsi pubblici, inoltre, per la partecipazione a questa selezione è necessario disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Per tale ragione, si consiglia agli aspiranti allievi agenti di attivare una PEC preventivamente, prima di avviare la procedura di partecipazione al concorso.

 

Argomenti

Lavoro