FTAOnline

La dieta mediterranea è la migliore al mondo e aiuta la fertilità

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Quali sono le diete più sane al mondo? Al primo posto in classifica si conferma la dieta mediterranea: ecco tutti i benefici che ha sul nostro organismo.

La dieta mediterranea è la migliore al mondo e aiuta la fertilità

Stilata la classifica delle migliori diete al mondo: per il sesto anno consecutivo, la dieta mediterranea si conferma la più sana tra tutte.

Grazie alle sue peculiarità - con consumo quotidiano di frutta, verdura, olio d'oliva, cereali, legumi - è stata definita "varia, gustosa e sana".

Ma quali sono le migliori diete al mondo secondo lo U.S. News & World’s Report’s 2023?

Ecco perché la dieta mediterranea è la migliore: oltre a rimanere in forma, apporta benefici all'organismo e aiuta la fertilità.

Quali sono le 5 migliori diete al mondo?

Secondo l'ultima analisi condotta dallo U.S. News & World's Report's 2023, la migliore dieta al mondo - per il sesto anno consecutivo - è la dieta mediterranea, con un punteggio complessivo di 4.6/5.

Classifica

Dieta

Punteggio

1

Mediterranea

4.6/5

2

Dash

4.4/5

3

Flexitarian

4.4/5

4

Mind

4.3/5

5

Tlc

4.1/5

Al secondo posto tra le diete più sane al mondo c'è la dieta dash, ovvero quella che - traducendo gli acronimi inglesi - comprende gli "Approcci dietetici contro l'ipertensione". La dieta dash è molto simile a quella mediterranea, ma ha un basso apporto di sale: ideale, quindi, per il cuore e per combattere il diabete.

Medaglia di bronzo per la dieta flexitariana, un regime alimentare basato sui vegetali che non esclude categoricamente le proteine animali. Questa è anche la dieta più facile da seguire.

Seguono la dieta "mind", che riduce il rischio di declino cognitivo; e la dieta Tlc (Therapeutic lifestyle changes) volta a ridurre il colesterolo.

La dieta mediterranea è la migliore al mondo: ecco perché

La dieta mediterranea offre un giusto equilibrio nel consumo dei prodotti principali per un'alimentazione equilibrata: questo, probabilmente, è il segreto che l'ha tenuta in vetta tra le migliori diete al mondo.

Dichiarata “patrimonio immateriale dell’umanità” nel 2013, ad oggi è una delle migliori diete per coloro che intendono perdere peso, ma anche per chi vuole mantenersi in forma senza troppe rinunce.

Possiamo riassumere i pilastri fondamentali della dieta mediterranei in 5 punti:

  • consumo quotidiano di almeno 4/5 porzioni di frutta e verdura;

  • consumo quotidiano di cereali e proteine, anche di origine vegetale;

  • prediligere il pesce più volte a settimana rispetto alle uova, al pollame e ai formaggi ;

  • utilizzare condimenti come olio di oliva, erbe e spezie;

  • limitare il consumo di carne rossa e dolci.

Dieta Mediterranea Pesce Carne Ingredienti — Foto Stock

Dieta mediterranea, tutti i benefici per l'organismo

La dieta mediterranea si è confermata non solo come al migliore dieta al mondo, ma anche la migliore dieta "plant-based" ideale per tutta la famiglia.

Ma quali sono i benefici che porta la dieta mediterranea?

In primis aiuta a migliorare le articolazioni e rafforza le ossa, ci aiuta a rimanere in forma oppure a perdere peso (qualora ve ne sia bisogno). Favorisce il regolare metabolismo e la regolarità intestinale.

La dieta mediterranea è la migliore alleata nella difesa dalle malattie cardiovascolari: riduce il rischio di infarto, ictus o decesso per cause cardiache.

Infine, la dieta mediterranea pone un freno a disturbi quali il diabete, ma anche malattie più gravi, come molte tipologie di tumore.

La dieta mediterranea aiuta la fertilità

Di recente alcuni scienziati australiani hanno scoperto che la dieta mediterranea sarebbe in grado di fornire un aiuto in più anche per la fertilità della coppia e per il concepimento.

Grazie al particolare schema di alimentazione offerto dalla dieta mediterranea, si prevengono infiammazioni che possono andare a incidere sulla qualità dello sperma, sui cicli mestruali e sull’impianto.