FTAOnline

Due titoli del FTSE Mib che potrebbero sorprendere ancora. Ecco chi sono

di Alessandro Chini pubblicato:
3 min

Chi si sta comportando meglio tra i titoli del FTSE Mib? Scopriamo performance e potenziale dei due titoli al vertice di questa graduatoria negli ultimi 30 giorni.

Due titoli del FTSE Mib che potrebbero sorprendere ancora. Ecco chi sono

FTSE Mib: chi sono i migliori titoli delle ultime settimane

Analizzando le performance dei titoli del FTSE Mib nel corso dell'ultima settimana notiamo come il podio dei 3 migliori sia formato da Banca MPS (+6,7%), A2A (+4,8%) e Italgas (+4%). Soltanto uno di questi 3 titoli, ovvero Banca MPS è presente anche sul podio delle migliori performance delle ultime due settimane, mentre A2A e Italgas scompaiono dalle prime dieci posizioni.

Può essere interessante analizzare più a fondo non solo cosa è accaduto nelle ultime settimane, ma ampliare la ricerca a quanto avvenuto negli ultimi 30 giorni, così da individuare i titoli che stanno dando continuità al rialzo non soltanto nel brevissimo.

In questa nuova classifica spiccano ai primi due posti Mediobanca e Ferrari, entrambi presenti anche tra le migliori 10 performance dell'ultima settimana.

FTSE Mib: Mediobanca tra i migliori dell'ultimo mese

Andiamo allora ad analizzare più da vicino i 2 titoli in questione per verificare se vi siano le condizioni affinchè si possano confermare anche nel futuro più immediato. Per quanto concerne Mediobanca ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi. Il titolo si sta avvicinando a grandi passi ad una ostica resistenza, quella in area 11,00, che negli ultimi anni ne ha sempre respinto i tentativi di attacco.

Oltre tale livello i prezzi andrebbero a muoversi in un territorio inesplorato da oltre 15 anni e le prospettive potrebbero cambiare nettamente in meglio, aprendo al ritorno sui 13,00 euro.

L'attuale impostazione grafica positiva perderebbe forza in caso di discese sotto 9,90.

Ferrari corre e tocca nuovi record

Molto interessante il quadro grafico di Ferrari che proprio venerdì ha toccato nuovi record assoluti a 280,00 euro. Il titolo ha di poco aggiornato i precedenti massimi di qualche settimana fa, tornando a salire dopo la rapida pausa di consolidamento che lo aveva ricondotto in area 262,00.

La media mobile esponenziale a 50 sedute, attualmente proprio a 260,00 circa, sta offrendo un valido supporto ai corsi, che ora dovranno confermarsi oltre quota 280,00 per dare continuità al rialzo e procedere verso il traguardo dei 300,00 euro.

Oltre 280,00 verrebbe scongiurato anche il potenziale doppio massimo che il titolo potrebbe ancora disegnare, configurazione la cui base è posta a 262,00 euro circa.

Questa mattina i prezzi si muovono in territorio negativo ma la flessione non appare preoccupante. Solo al di sotto di 268,00 salirebbero le possibilità del paventato doppio massimo, ma servirebbero comunque ulteriori conferme.

Al momento il quadro grafico appare solidamente impostato al rialzo grazie al trend che si è sviluppato dai minimi di metà giugno 2022 in area 161,00, una crescita del 75% che fornisce un'idea ben chiara dell'andamento grafico di Ferrari.