FTAOnline

Ecobonus moto e scooter: nuove prenotazioni dal 19 ottobre

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Al via dal 19 ottobre 2022 le prenotazioni dei nuovi Ecobonus per moto e scooter elettrici: quali sono gli incentivi, chi può richiederli, quanto si risparmia e come prenotarli. Ecco una guida completa.

Ecobonus moto e scooter: nuove prenotazioni dal 19 ottobre

Grazie al decreto Semplificazioni sono stati stanziati 20 milioni di euro per finanziare nuovi Ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici: le prenotazioni degli incentivi aprono dalle ore 10 di mercoledì 19 ottobre 2022, direttamente sulla piattaforma Ecobonus del MISE.

Dopo l’esaurimento dei bonus moto precedenti, il Governo ha deciso di stanziare nuovi incentivi per l’acquisto di motocicli, ciclomotori o quadricicli leggeri ad alimentazione elettrica. Nella stessa direzione vanno anche i nuovi incentivi auto elettriche appena approvati.

Vediamo quali sono e come funzionano gli Ecobonus moto e scooter 2022, quanto si risparmia, chi può richiederli e come prenotarli dal 19 ottobre.

Ecobonus moto e scooter 2022 al via dal 19 ottobre

Sono in partenza nuovi Ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici: la piattaforma del MISE riapre le prenotazioni per i concessionari a partire dalle ore 10 del 19 ottobre 2022.

Ci saranno a disposizione due tipologie di sconto – l’una maggiore dell’altra – applicabili direttamente sul prezzo di acquisto e recuperabili tramite credito di imposta. Si potrà scegliere se rottamare o meno un veicolo precedente.

A differenza degli incentivi auto, però, non ci sarà alcuno schema legato alle emissioni, ma semplicemente una differenziazione in base alla scelta di rottamare o meno un mezzo precedente. Visto che l’obiettivo è rinnovare il parco circolante e spingere all’acquisto di veicoli green, gli sconti maggiori spetteranno a coloro che sceglieranno la rottamazione.

Sono ammessi nell’Ecobonus tutti i veicoli delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e: motocicli, ciclomotori e quadricicli leggeri ad alimentazione elettrica, o ibrida. I veicoli devono essere acquistati nuovi e immatricolati in Italia.

Ecobonus moto e scooter 2022: quanto si risparmia

Quanto si risparmia ad acquistare una moto o uno scooter elettrico sfruttando i nuovi Ecobonus 2022? Le percentuali che seguono sono da calcolare direttamente sul prezzo di vendita.

Sono previsti due diversi sconti per i cittadini che intendono acquistare motocicli, ciclomotori, o quadricicli leggeri:

  • sconto del 30% se non è prevista la rottamazione del veicolo precedente;

  • sconto del 40% se è prevista la contestuale rottamazione del mezzo precedente.

Considerando che spesso questi incentivi vanno esauriti in brevissimo tempo,  conviene approfittare subito del nuovo stanziamento di risorse.

Ecobonus moto e scooter 2022: come prenotare dal 19 ottobre

La domanda che in molti si stanno ponendo – arrivati a questo punto – è la seguente: come fare per prenotare gli Ecobonus e ottenere uno sconto sull’acquisto di moto o scooter elettrici o ibridi?

In realtà, il cittadino non dovrà fare nulla, se non scegliere il modello di ciclomotore, motociclo o quadriciclo leggero da acquistare direttamente nella concessionaria di fiducia. A questo punto si dovrà manifestare la volontà di aderire all’Ecobonus.

La palla passa quindi al concessionario che, a partire dalle ore 10 del 19 ottobre, potrà registrarsi alla piattaforma Ecobonus e prenotare gli incentivi per l’acquisto di moto e scooter. Le prenotazioni potranno avvenire sino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Il venditore applica lo sconto direttamente sul prezzo del veicolo al cliente, per poi recuperare le somme sotto forma di credito di imposta.