ESI, Valore Produzione in crescita a 12,14 mln, il semestre si chiude con un utile da 0,79 mln

di FTA Online News pubblicato:
6 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

ESI, società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che operacome EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator in Italia ed all'estero - quotatasu Euronext Growth Milan (EGM) - comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, haapprovato la relazione semestrale al 30 giugno 2024, sottoposta volontariamente a revisione contabilelimitata.

PRINCIPALI RISULTATI AL 30 GIUGNO 2024

ESI prosegue il suo percorso di sviluppo con un portafoglio ordini incrementato al 30 giugno 2024 ad euro 44milioni rispetto a Euro 23 milioni del primo semestre 2023.Il miglioramento dei risultati economici nel primo semestre 2024 rispetto al corrispondente semestre del2023 è dovuto principalmente alla realizzazione di commesse caratterizzate da margini di profitto più elevati,coerentemente con la strategia implementata nel corso del 2023, di privilegiare l'acquisizione di opportunitàpiù redditizie per garantire una crescita solida nel lungo periodo, anche se a discapito dei risultati nel brevetermine.

Stefano Plocco, Amministratore Delegato di ESI S.p.A. commenta – "I risultati del primo semestre 2024riflettono chiaramente le scelte strategiche fatte da ESI nel 2023. L'anno scorso, l'azienda ha riportato unaperdita, dovuta soprattutto al rallentamento nell'acquisizione di nuovi progetti. Questo rallentamento, però,è stato una decisione consapevole: ESI ha preferito focalizzarsi su progetti con margini di guadagno più alti,puntando a una crescita più solida e duratura nel tempo. Al 30 giugno 2024, il portafoglio ordini residuoammonta a 44,14 milioni di euro, una base che permette all'azienda di guardare con fiducia alla fine dell'anno.Inoltre, sono in corso trattative per nuovi contratti con grandi player internazionali del settore energetico, ilche potrebbe consolidare ulteriormente la posizione di ESI sul mercato."

Il Valore della Produzione, pari a Euro 12,14 milioni, risulta in crescita rispetto al semestre precedente (Euro9,94 milioni). Nel primo semestre 2024 sono state completate tre commesse EPC per un importo pari a Euro 8,57 milioni e una commessa Revamping per Euro 1,48 milioni.
Nei ricavi delle vendite e prestazioni sonoinclusi anche gli altri ricavi relativi a prestazioni di servizi per Euro 0,18 milioni.La variazione dei lavori in corso su ordinazione al 30.06.2024, pari a Euro 1,73 milioni, è determinata da undecremento di lavori in corso per Euro 9,84 milioni e da un aumento per Euro 11,57 milioni. L'aumento èriferito principalmente alle commesse acquisite nel 2024 e negli ultimi mesi del 2023, per Euro 9,65 milioni.

L'EBITDA, pari a Euro 1,38 milioni, registra un'importante crescita rispetto al semestre precedente, in cui eranegativo per Euro 1,08 milioni. L'EBITDA Margin risulta essere pari a + 11,35% rispetto al – 10,87% delsemestre precedente.

L'EBIT, registra un risultato di Euro 1,18 milioni, in significativo aumento rispetto a Euro – 1,26 milioni delsemestre precedente. L'EBIT Margin risulta essere pari al + 9,75% rispetto al -12,66% del semestreprecedente.

Il Risultato netto del primo semestre è positivo per Euro 0,79 milioni, rispetto al risultato conseguito al30.06.2023 negativo per Euro 1,08 milioni.

La Posizione finanziaria netta al 30.06.2024 risulta essere cash negative per Euro 0,71 milioni. La variazionerispetto all'esercizio precedente (cash negative per Euro 0,81 milioni) è legata principalmente all'incrementodell'utilizzo della cessione dei crediti ad istituti di factoring, Euro 1,3 milioni, e all'aumento delle disponibilitàliquide per Euro 1,35 milioni.

Il Patrimonio netto, pari a Euro 3,68 milioni, riporta un aumento di Euro 0,79 milioni rispetto al 31.12.2023per effetto del risultato del semestre.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL PRIMO SEMESTRE 2024

In data 15 gennaio 2024, la Società ha sottoscritto un contratto con una primaria multinazionale del settoreoil & gas, per la realizzazione, in modalità EPC (chiavi in mano), di un nuovo impianto fotovoltaico dellapotenza complessiva di 10 MWp in Piemonte. L'importo della commessa è pari a circa Euro 5,7 milioni.In data 26 gennaio 2024, la Società ha siglato un accordo quadro con un primario investitore istituzionale.L'accordo riguarda l'ammodernamento tecnologico di impianti fotovoltaici situati in Italia, con una potenzacomplessiva di 60 MWp. L'importo della commessa è pari a circa Euro 23,40 milioni.

In data 29 gennaio 2024, il Consiglio di amministrazione ha provveduto alla sostituzione del Consiglieredimissionario Dott. Matteo Marini, nominando per cooptazione il Dott. Valerio Verderio.

In data 14 maggio 2024, il Consigliere Dott. Pietro Colucci, ha rassegnato le proprie dimissioni con effettoimmediato.In data 11 giugno 2024, il Presidente del Collegio Sindacale, Dott. Marco Fiorentino, ha rassegnato con effettoimmediato le proprie dimissioni a causa dell'incompatibilità della carica in seguito alla sua nomina aPresidente di Sostenya Group.

A seguito delle dimissioni è subentrato come sindaco effettivo il sindacosupplente, Dott. Antonino Fiorentino; mentre il sindaco effettivo, Dott. Angelo Boccabella, ha assunto lapresidenza del Collegio Sindacale.

In data 21 giugno 2024, la società si è aggiudicata una nuova commessa per la realizzazione di un impiantofotovoltaico della potenza 5 MWp in Piemonte, commissionato da un primario operatore internazionale delsettore energy. L'importo della commessa è pari a circa euro 4,2 milioni.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI SUCCESSIVAMENTE ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE

In data 15 luglio 2024, il Consiglio di amministrazione ha provveduto alla sostituzione del Consiglieredimissionario Dott. Pietro Colucci, nominando per cooptazione l'Avv. Roberto Maggio. Il Consiglio diamministrazione ha deliberato inoltre di nominare il Consigliere Stefano Plocco, fondatore della Societàinsieme a Riccardo Di Pietrogiacomo, amministratore delegato e ha accettato le dimissioni del Dott. AngeloTrementozzi dai ruoli di CFO e Investor Relator.

Dal 15 luglio 2024, il Dott. Raffaele Vanni ha assunto la caricadi Investor Relator, mentre la Dott.ssa Manuela Verdecchia ha assunto il ruolo di CFO.In data 5 agosto 2024, il Consiglio di amministrazione ha approvato l'adozione del "Modello diOrganizzazione, Gestione e Controllo" predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nella relativa partegenerale e speciale, del Codice Etico e della procedura Whistleblowing.

In data 6 agosto 2024, la Società ha siglato un accordo quadro con un primario investitore istituzionale.L'accordo riguarda l'ammodernamento tecnologico di impianti fotovoltaici situati in Italia, con una potenzacomplessiva di 15 MWp. L'importo della commessa è pari a circa Euro 6,5 milioni.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nonostante le incertezze geopolitiche globali, come i conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese, i fattori chesupportano i trend di crescita a lungo termine rimangono invariati. In particolare, per il mercato italiano siprevede un ulteriore aumento dei tassi di crescita nei prossimi anni. Questo dinamismo ci incoraggia erafforza la nostra fiducia nella capacità di ESI di proseguire con successo il suo percorso di sviluppo.

Nel primo semestre del 2024, i dati di Terna indicano che la produzione di energia da fonti rinnovabili in Italiaha superato per la prima volta quella da fonti fossili, con un incremento del 27,3% rispetto allo stesso periododel 2023.

La produzione da fonti fossili è diminuita del 19%, con una forte riduzione della produzione acarbone (-77,3%). Le fonti rinnovabili hanno coperto il 43,8% della domanda di energia, stabilendo un nuovorecord storico semestrale.

La capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 3.691 MW, di cui 3.341 MWprovenienti dal fotovoltaico. La domanda elettrica è cresciuta dell'1,1% rispetto all'anno precedente. Agiugno 2024, la produzione nazionale ha soddisfatto l'88,5% della domanda di energia, mentre il saldo esteroè calato dell'8,6% rispetto allo stesso mese del 2023.

Questa tendenza positiva suggerisce un futuro luminoso per l'industria solare, con prospettive di ulterioreespansione e innovazione. La crescita costante avrà un impatto significativo non solo sull'ambiente, ma anchesull'economia, generando opportunità di lavoro e stimolando l'innovazione tecnologica nel settore delleenergie pulite.

In linea con le politiche gestionali e le previsioni di espansione nei mercati italiani ed esteri, ESI proseguiràcon le iniziative di investimento e sviluppo già pianificate.

Con un portafoglio ordini al 30 giugno di circa 44,41milioni di euro, previsto in gran parte per il secondo semestre del 2024 ed il primo semestre del 2025, e unadomanda di energia rinnovabile in costante aumento, ESI prevede una crescita significativa per il prossimoesercizio, nonostante le sfide attuali, come l'approvazione di progetti su larga scala e la gestione dellacongestione delle reti.

In conformità con quanto disposto dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la relazionesemestrale al 30 giugno 2024 sarà messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede dellaSocietà, presso Borsa Italiana S.p.A. e nelle apposite sezioni del sito internet www.esi-spa.com.

GD - www.ftaonline.com