Esprinet vola con risultati trim1 e prospettive
pubblicato:Le performance migliorano nel corso del primo semestre, il terzo trimestre parte di slancio e il management sposta verso l'alto la guidance

Acquisti a valanga questa mattina su Esprinet. Le azioni del gruppo leader nel sud Europa nella distribuzione di prodotti high tech e nella fornitura di applicazioni e servizi per la trasformazione digitale e per la green transition guadagnano oltre 10 punti percentuali portandosi sui massimi da metà maggio. Ad attivare il rialzo sono stati i dati del secondo trimestre pubblicati ieri dopo la chiusura del mercato.
Risultati trimestrali in crescita e in accelerazione rispetto a inizio anno
Esprinet ha chiuso il periodo aprile-maggio con ricavi in crescita del +5% a/a a 969,1 milioni di euro, in accelerazione rispetto al +4% registrato nel primo trimestre. L'EBITDA adjusted è balzato del 38% a/a a 14,3 milioni, contro i 10,8 del primo trimestre (peraltro in calo del 24% a/a). L'utile netto si è attestato a 2,914 milioni di euro contro gli appena 54 mila del trim2 2024 e ben sopra i 494 mila del primo trimestre.
É evidente il miglioramento delle performance nel corso della prima metà dell'anno, elemento che solitamente piace molto al mercato. Ma le notizie positive non si fermano qui dato che l'a.d. Alessandro Cattani nel comunicato afferma che le prime indicazioni sulla performance del terzo trimestre segnalano ricavi nei mesi di luglio e agosto in forte aumento sul 2024.
Guidance nella parte alta
Anche sulla scorta di queste indicazioni il management sposta leggermente verso l'alto le attese sul 2025: ora l'EBITDA adjusted è atteso nella parte alta della forchetta 63-71 milioni di euro indicata a maggio in occasione della pubblicazione dei risultati del primo trimestre. Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno confermato la raccomandazione buy ma, alla luce di risultati superiori alle loro previsioni, pianificano di rivedere al rialzo le stime. Anche Tp Icap Midcap conferma il buy.