Franchetti, ABB con aumento di capitale a € 5,90 per azione, collocato il 12,7% del nuovo capitale
pubblicato:Franchetti, società quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo del Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design per soluzioni volte alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, rende noto che, facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data odierna relativo all'avvio di una procedura di Accelerated Bookbuilding ("ABB") riservata ad investitori qualificati e istituzionali, si è conclusa con successo la sottoscrizione, tramite la citata ABB, dell'aumento di capitale sociale ("Aumento di Capitale"), con esclusione del diritto di opzione deliberato dal Consiglio di Amministrazione in medesima data per massimi Euro 6.000.300, comprensivi di sovrapprezzo mediante emissione di massime 1.017.000 nuove azioni ordinarie Franchetti S.p.A. ("Nuove Azioni"). In particolare, l'aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione realizzato tramite un Accelerated Bookbuilding ("ABB") ha avuto ad oggetto le complessive n. 1.017.000 Nuove Azioni ordinarie, pari al 12,70% del nuovo capitale sociale di Franchetti, a un prezzo pari a Euro 5,90 per ciascuna Nuova Azione, per un controvalore complessivo pari a Euro 6.000.300 (incluso sovrapprezzo).
Le Nuove Azioni ordinarie sono state sottoscritte da Axon Partners Group ("Axon") e da Algebris Investments Limited ("Algebris"). Le Nuove Azioni ordinarie saranno negoziate su Euronext Growth Milan al pari delle azioni già in circolazione, nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. Il regolamento delle operazioni di sottoscrizione avverrà mediante consegna e pagamento delle Nuove Azioni in data 19 luglio 2024.
Alla luce della suddetta operazione, il capitale sociale della Società è suddiviso in n. 8.007.250 azioni (di cui 5.007.250 azioni ordinarie e 3.000.000 azioni a voto plurimo), con un flottante pari a circa il 37,05% (escluse le azioni a voto plurimo).
Ad esito del completamento dell'operazione Franchetti Holding S.r.l. deterrà una partecipazione pari al 76,83% del capitale sociale (62,95% delle azioni ordinarie e 86,76% dei diritti di voto). La Società, nel dare il benvenuto ai nuovi Azionisti, rinnova il sentito ringraziamento agli Azionisti che da sempre supportano il Gruppo per la costante fiducia dimostrata.
Ai sensi dell'art. 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il nominativo degli azionisti significativi di Franchetti verrà aggiornato e reso disponibile sul sito della Società https:/ www.franchetti.tech/investor-relations sezione "Azionariato e Capitale Sociale".
La Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione e il parere del Collegio Sindacale predisposti ai sensi dell'art. 2441, comma 6, cod. civ., verranno messi a disposizione nel sito www.franchetti.tech alla sezione "Governance/Assemblee".
Integrae SIM S.p.A. ha agito in qualità di sole bookrunner dell'operazione, mentre la Società è stata assistita da ADVANT Nctm. Lo studio di IR e Comunicazione TWIN ha assistito la Società in qualità di advisor IR dell'operazione.
GD - www.ftaonline.com