Franchetti accelera la crescita internazionale ed estende le attività di manutenzione predittiva in America Latina
pubblicato:Franchetti S.p.A. (Ticker BIT: FCH), società a capo dell'omonimo Gruppo multinazionale specializzato in soluzioni di diagnostica avanzata, monitoraggio digitale e manutenzione predittiva delle infrastrutture annuncia la firma di un nuovo accordo strategico volto a consolidare la propria presenza in America Latina, ampliando le attività in Cile, Messico, Colombia e Perù grazie alla collaborazione con un operatore locale di primario standing. L'espansione rientra nel percorso di crescita internazionale del Gruppo, già attivo da anni in Brasile, dove continua a registrare performance particolarmente positive. Il nuovo accordo rafforza ulteriormente la capacità di Franchetti di operare con tecnologie proprietarie basate su algoritmi predittivi e piattaforme di digital twin applicate a ponti, viadotti e infrastrutture critiche.
"L'espansione in America Latina rappresenta una leva strategica fondamentale nel percorso di crescita internazionale del Gruppo. Dopo i risultati positivi che continuiamo ad ottenere in Brasile, entriamo ora in nuovi mercati dove la nostra tecnologia ha già superato con successo la fase di prova di concetto, confermandone la piena efficacia e favorendo l'avvio delle attività operative. Questi Paesi stanno aumentando in modo significativo gli investimenti infrastrutturali e la domanda di soluzioni predittive avanzate. Questo scenario ci consente di valorizzare il nostro know-how tecnologico e di consolidare ulteriormente il posizionamento internazionale del Gruppo. Le nostre piattaforme proprietarie – basate su algoritmi predittivi e modelli di digital twin – rispondono alle priorità di Paesi impegnati a digitalizzare e rendere più resilienti le proprie infrastrutture critiche. Il nuovo accordo, superata la fase di test, rafforza il ruolo di Franchetti come partner di riferimento nella transizione verso una gestione più sicura, sostenibile ed efficiente del patrimonio infrastrutturale internazionale" ha dichiarato Paolo Franchetti, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo.
L'accordo siglato permetterà a Franchetti di strutturare attività continuative in altri quattro dei mercati più dinamici del continente, con l'obiettivo di:
• supportare programmi governativi e concessioni private nei processi di manutenzione predittiva;
• implementare piattaforme digitali per la gestione avanzata del rischio strutturale;
• espandere il modello già consolidato in Brasile, replicando un approccio scalabile e altamente tecnologico;
• contribuire alla sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche dell'area.