FTAOnline

FTSE Mib Future: il punto tecnico

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Prima seduta della settimana all'insegna dell'incertezza per il FTSE Mib Future. Nel breve doppio massimo in formazione, attenzione al supporto.

FTSE Mib Future: il punto tecnico

Avvio di settimana anonimo per la borsa italiana

Avvio di settimana piuttosto anonimo a Piazza Affari, influenzato anche dalla chiusura del mercato azionario statunitense. Il future sul FTSE Mib ha provato in avvio di scambi a mettere sotto pressione la resistenza in area 28050/28060, massimi di venerdì, senza tuttavia molta convinzione.

FTSE Mib Future debole dopo il cambio contratto

Il tentativo è infatti rientrato subito e da quei livelli il derivato ha poi avviato una flessione che ha interessato buona parte della giornata, riconducendo i prezzi in area 27850. Non è cambiato molto rispetto a venerdì sul grafico del future, se non il fatto che siano aumentate le possibilità che in area 28050 possa prendere forma un doppio massimo.

FTSE Mib Future: doppio massimo in formazione

La base di tale configurazione è posizionata sui minimi odierni a 27840, la cui violazione aprirebbe ad un calo di 200 punti circa, dunque di breve periodo, che non avrebbe comunque un impatto dirompente sullo scenario grafico di fondo, ancora orientato positivamente.

E questa mattina nelle prime fasi di contrattazione i prezzi stanno mettendo sotto pressione proprio il citato supporto, che per il momento, anche se a fatica, sta provando a tenere.

Segnali più preoccupanti in ottica temporale più estesa solo al di sotto di 27550.

Indicazioni di ripresa invece già oltre 28000 per un nuovo test a 28050/28060, in caso di successo su tale ostacolo via libera verso 28300 e 28500.