FTAOnline

Garanzia Giovani 2023: cos'è, come funziona e come iscriversi

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Torna Garanzia Giovani 2023: se hai tra i 15 e i 29 anni, non studi e non lavori puoi ottenere sostegno, formazione e incentivi. Ecco come funziona e come iscriversi.

Garanzia Giovani 2023: cos'è, come funziona e come iscriversi

Torna uno dei programmi europei più apprezzati e interessanti per i ragazzi: se hai tra i 15 e i 29 anni, non studi e non lavori, puoi iscriverti a Garanzia Giovani 2023 per ottenere formazione, servizi e sostegno nella ricerca del lavoro.

Grazie a questo programma della Commissione europea, i ragazzi e giovani vengono sostenuti nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi adatti alle proprie inclinazioni, passioni ed esigenze.

Ecco come funziona Garanzia Giovani 2023, chi può iscriversi, a cosa serve e come presentare la domanda.

Cos'è e come funziona Garanzia Giovani 2023

In inglese viene chiamato "Youth Guarantee", mentre noi lo definiamo "Garanzia Giovani 2023": ma di che cosa si tratta?

Questo programma - che rientra tra i bonus per i giovani 2023 - è stato organizzato e introdotto dalla Commissione europea in tutti i Paesi un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, quindi anche in Italia.

Grazie a Garanzia Giovani, i ragazzi fino a 29 anni (o 34 anni per le Regioni del Sud Italia), possono trovare sostegno, formazione e aiuto nella ricerca di un lavoro.

Ciascun Paese aderente a questa iniziativa deve impegnarsi a introdurre corsi di formazione, incentivi assunzioni e formazione professionale per i ragazzi in modo da favorire l'ingresso nel mondo del lavoro a pochi mesi di distanza dall'iscrizione al programma.

Chi può aderire a Garanzia Giovani?

Come abbiamo detto, possono iscriversi a Garanzia Giovani 2023 tutti i ragazzi che hanno tra i 15 e i 29 anni, purché rientrino nella categoria dei NEET, ovvero non studiano, non lavorano e non sono inseriti in altri percorsi di formazione.

Tra i requisiti necessari per aderire a Garanzia Giovani è opportuno:

  • risiedere in Italia;

  • essere inoccupati, e non frequentare nessun corso di studio o formazione;

  • non essere inseriti in tirocini curricolari o extra curricolari.

Per i residenti in alcune Regioni del Sud Italia, invece, l'età massima entro la quale è possibile iscriversi viene innalzata a 34 anni. I giovani di queste zone possono aderire al programma anche se stanno svolgendo corsi di formazione o istruzione.

A cosa serve Garanzia Giovani

Attraverso i Centri per l'Impiego i vari enti privati accreditati, ciascuna Regione italiana deve essere in grado di utilizzare i fondi europei per l'organizzazione di corsi di formazione e iniziative culturali o sociali volte a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Tra le misure previste nel pacchetto Garanzia Giovani ci sono:

  • percorsi di orientamento;

  • percorsi di formazione sia a livello di istruzione sia utili per l'inserimento lavorativo;

  • accompagnamento al lavoro;

  • contratti di apprendistato fino a 3 anni;

  • tirocini della durata di 6 mesi;

  • servizio civile;

  • sostegno all'autoimprenditorialità;

  • corsi ITS;

  • mobilità professionale;

Entro i 4 mesi successivi alla sottoscrizione del Patto per l'Impiego, al giovane iscritto deve essere proposto un percorso o un'offerta lavorativa in linea con il suo profilo e le sue capacità personali.

Come iscriversi a Garanzia Giovani

Se sei sicuro di soddisfare tutti i requisiti richiesti e hai intenzione di iscriverti al progetto Garanzia Giovani 2023, non devi far altro che visitare il sito web di ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro - e consultare l'apposita sezione dedicata.

Dapprima ti verrà chiesto di iscriverti ad ANPAL (e le credenziali saranno inviate all'indirizzo indicato in fase di iscrizione), oppure di effettuare l'accesso con le credenziali SPID, CIE o CNS.

A questo punto potrai inserire la tua Regione o Provincia Autonoma di residenza per accedere alle opportunità di lavoro.

Entro 60 giorni dalla richiesta verrai contattato da un referente che provvederà a indicarti il Centro per l'Impiego a cui fare riferimento per la sottoscrizione del Patto e per l'avvio delle pratiche.

L'iscrizione a Garanzia Giovani è possibile anche tramite i portali regionali di accesso al programma.

Argomenti

Lavoro