Intred celebra 30 anni di attività tre decenni di sviluppo, innovazione e presenza sul territorio

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Intred S.p.A. ("Intred" o la "Società"), operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (simbolo: ITD.MI) – celebra nel 2026 i 30 anni dalla propria fondazione. Un anniversario che racchiude una storia di crescita costante, investimenti infrastrutturali e attenzione concreta a cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione e comunità locali. La società celebrerà questo importante traguardo con iniziative durante l'anno e un'identità grafica studiata per valorizzarlo.

Fondata da un'intuizione di Daniele Peli il 19 gennaio 1996, in un momento di grande fermento nel settore delle telecomunicazioni, Intred ha saputo evolversi anticipando le trasformazioni del mercato e puntando sulla realizzazione di una rete proprietaria in fibra ottica. L'infrastruttura oggi è estesa per oltre 14.700 km in tutto il territorio lombardo: una scelta strategica che ha permesso alla Società di distinguersi per qualità del servizio, affidabilità e controllo diretto dell'infrastruttura.

In trent'anni di attività, Intred ha attraversato tappe fondamentali per il suo sviluppo, diventando un attore di primo piano nel panorama delle telecomunicazioni lombarde. Il suo percorso parte dalla provincia di Brescia, per poi arrivare, nel 2018, a quotarsi in Borsa. Dal momento della quotazione su Borsa Italiana, Intred ha progressivamente consolidato la propria posizione e ha attratto investitori internazionali provenienti da Europa, America, Asia e Australia, con un numero di azionisti in costante aumento a testimonianza del crescente interesse del mercato per il progetto dell'azienda. Negli ultimi anni, questa attenzione è stata alimentata dalla partecipazione a numerosi roadshow e conferenze istituzionali, sia a livello nazionale sia internazionale, accompagnata da una comunicazione trasparente, proattiva e continua. Il percorso di crescita di Intred si è sviluppato sia attraverso acquisizioni strategiche, come Qcom nel 2020 e Connecting Italia nel 2024, che hanno rafforzato la presenza dell'azienda sul mercato, sia tramite il potenziamento della rete proprietaria, avviando anche nuovi progetti infrastrutturali. Fra questi, si distingue quello dedicato alla realizzazione di un Data Center a Brescia: rappresenterà un punto strategico al servizio sia delle aziende che delle comunità locali.

Nel corso degli anni, Intred ha sostenuto la digitalizzazione del territorio, contribuendo concretamente a ridurre il divario digitale e allo sviluppo di servizi essenziali, come la connessione internet per tutte le scuole pubbliche lombarde, resa possibile grazie alla vittoria dei Bandi Scuola del 2021 e 2022.

Accanto allo sviluppo infrastrutturale, Intred ha coltivato l'impegno sociale a supporto del territorio. In anticipo sugli obblighi previsti dalla legge, ha intrapreso la rendicontazione del proprio impatto ambientale e sociale nel Bilancio di Sostenibilità, redatto in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia. Particolare attenzione è rivolta all'educazione digitale dei più giovani: il progetto Cyberbullying is not a game, avviato alla fine del 2024, ha visto la Società impegnata in un percorso nelle scuole di sensibilizzazione e promozione di pratiche per contrastare il cyberbullismo.

Daniele Peli, AD di Intred, commenta: "Trent'anni non rappresentano solo un anniversario, ma la dimostrazione di una visione coerente e sostenibile nel tempo. Abbiamo costruito la nostra crescita investendo in infrastrutture, competenze e relazioni di fiducia con i territori in cui operiamo. Ci sono stati momenti di grandi sfide che abbiamo affrontato con ambizione e spirito di squadra: voglio ringraziare tutte le persone che, con il loro lavoro, hanno contribuito allo sviluppo dell'azienda in questi anni. Questo traguardo è uno stimolo a continuare a innovare, mantenendo la stessa responsabilità e attenzione che ci hanno guidato fino a oggi. Non intendiamo fermarci, perché da trent'anni ci guida la voglia di innovare e guardare al futuro: abbiamo infatti avviato il progetto della costruzione di un nuovo Data Center a Brescia, reso possibile grazie alle solide basi gettate negli anni precedenti."

RV - www.ftaonline.com