Intred si aggiudica la gara per la fornitura di servizi di connettività in fibra ottica all'Università degli Studi di Brescia
pubblicato:
Intred S.p.A. ("Intred" o la "Società"), operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (simbolo: ITD.MI) – comunica di essersi aggiudicata la gara per la fornitura di servizi di connettività in fibra ottica all'Università degli Studi di Brescia.
La Società, vincitrice del bando di gara pubblicato il 17 settembre 2025 dall'Ateneo, fornirà per quattro anni, rinnovabili per altri quattro, un servizio di connettività in fibra ottica di tipo punto-punto a 14 sedi dell'ateneo universitario, tra cui il Rettorato e le sedi delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia. La connessione sarà a disposizione degli studenti, docenti e del personale tecnico amministrativo, diventando un'infrastruttura strategica a supporto delle attività didattiche e amministrative.
L'offerta tecnica di Intred risponde alle esigenze richieste dell'Ateneo: il servizio di collegamento dati sarà attivato fra la sede centrale ICT dell'Università e le sedi periferiche dell'ateneo. Il collegamento sarà realizzato mettendo a disposizione un doppio collegamento in fibra ottica fra ciascuna delle sedi remote e la sede principale. In tal modo si realizza una topologia hub and spoke in cui vi è un collegamento punto – punto fra la sede centrale e ciascuna delle sedi remote.
Questa aggiudicazione conferma il know how di Intred nella fornitura di connettività dedicata al settore dell'istruzione pubblica, come già dimostrato con i Bando Scuola 1 e 2, vinti dalla Società nel 2021 e nel 2022 per portare la fibra ottica a oltre 5.000 scuole lombarde. La fornitura si aggiunge inoltre alla gara aggiudicata lo scorso ottobre del bando di gara indetto dall'Università di Bergamo, per fornire la connettività a 15 sedi dell'ateneo situate tra Bergamo e Dalmine. Intred consolida così il suo ruolo di operatore attento alle esigenze dell'istruzione pubblica e della ricerca, grazie alla qualità tecnica della rete, un asset fondamentale per contribuire allo sviluppo regionale.
Egon Zanagnolo – Direttore generale di Intred – ha dichiarato: "Siamo estremamente soddisfatti di questa vittoria, che conferma ancora una volta la capacità tecnica di Intred nel campo della connettività dedicata al mondo dell'istruzione e alla Pubblica Amministrazione. I Bandi precedentemente vinti per portare la connettività alle scuole e agli atenei lombardi ci hanno permesso di maturare un'esperienza solida nella realizzazione di servizi essenziali per i luoghi in cui si coltiva progresso e sviluppo. Negli ultimi anni l'istruzione è profondamente cambiata e si fa largo uso di strumentazioni digitali per implementare nuove strategie didattiche, fare ricerca e velocizzare i processi: è quindi necessaria una connettività performante e all'avanguardia. L'Università di Brescia è il principale polo universitario della città e uno dei centri di ricerca più importanti a livello regionale e nazionale: è per noi motivo di orgoglio contribuire attivamente a portare innovazione nel territorio in cui operiamo, offrendo un asset fondamentale per potenziare i servizi della didattica e dell'amministrazione dell'Ateneo".
Il risultato raggiunto dimostra l'impegno costante di Intred nel contribuire alla digitalizzazione del Paese, fornendo soluzioni affidabili e ad alte prestazioni. La Società proseguirà l'iter di attivazione previsto dalla procedura di gara.