La Sia, nei 9 mesi valore della produzione stabile a € 10,7 mln
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di La SIA, società attiva nel settore dell'engineering & design con focus sulle infrastrutture, quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha esaminato talune informazioni selezionate indicative dell'andamento dell'attività della Società relativa al terzo trimestre 2024, non sottoposte a revisione contabile.
Maurizio Ciardi, Presidente e Amministratore Delegato di La SIA ha commentato: "Nel terzo trimestre dell'anno è proseguito il processo di calibrazione, diversificazione e consolidamento delle tre business lines Telco, Civile e Utilities & Infrastructures, sia dal punto di vista dell'impatto economico che della concentrazione della singola esposizione con un aumento significativo della componente Civile ed una sensibile riduzione della linea Telco. Abbiamo inoltre lavorato per confermare una struttura solida, con una buona disponibilità di cassa, pronta per essere investita, e un portafoglio ordini che si conferma robusto. Sono fiero di ricordare che ricorre quest'anno il ventennale della società, festeggiato il 25 ottobre scorso, motivo per noi di orgoglio e stimolo per progettare i prossimi decenni di ulteriore crescita e ricchi di soddisfazioni".
* Principali KPI economico - finanziari al 30 settembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 la Società ha registrato un Valore della Produzione per 10,7 milioni di Euro, sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (-3,6%).
La cassa netta del periodo è pari a 4 milioni di Euro, con un incremento rispetto al secondo semestre 2024 (200 mila euro) legato principalmente all'andamento della gestione ordinaria del terzo trimestre.
Il backlog si attesta a 35,8 milioni di Euro in incremento (+2,6%) rispetto allo stock di 34,9 milioni di Euro registrato a settembre 2023, coerentemente con lo sviluppo del business della Società. Rispetto all'ammontare del secondo trimestre 2024 sono stati trasformati in ricavi circa 3 milioni di Euro e acquisiti nuovi ordini per 3,5 milioni di Euro.
L'hard backlog, al 30 settembre 2024, rappresenta il 38% del backlog complessivo in incremento del 59% rispetto al 30 settembre 2023. Attualmente l'hard backlog ha un valore di 13,7 milioni di Euro contro gli 8,6 milioni di Euro dello stesso periodo dello scorso anno.
* Principali KPI gestionali al 30 settembre 2024
Il processo di diversificazione del business e di espansione in nuovi settori ha permesso alla Società di diversificare ulteriormente i propri clienti e mercati di riferimento e ha inoltre permesso di ridurre l'esposizione verso determinati clienti e di ampliare il proprio portafoglio.
La componente di Ricavi relativi alla business line Civil passerà dal 31% del 2023 al 48%, quella della Utilities & Infrastructures dal 9% del 2023 al 17% e quella della Telco scenderà dal 61% del 2023 al 35%.
Come ulteriore conseguenza del processo di diversificazione in atto, l'elevata concentrazione del primo cliente si ridurrà dal 47% nel 2023 al 24% nel 2024.
GD - www.ftaonline.com