La Sia, risultati 2024 in calo, ma la guidance 2025 prevede un recupero

di FTA Online News pubblicato:
9 min

Il Consiglio di Amministrazione di La SIA, società attiva nel settore dell'engineering & design, le cui azioni sono negoziate su Euronext Growth Milan, riunitosi nella giornata del 25 marzo 2025 , ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS ed ha esaminato e approvato il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2024.

Maurizio Ciardi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: "Abbiamo chiuso il 2024 raggiungendo, in termini di riduzione dei rischi e riposizionamento strategico, gli obiettivi prefissati. Questo ha rafforzato il percorso intrapreso sin dall'IPO, volto alla diversificazione dei segmenti di mercato e al riequilibrio del loro contributo al Valore della Produzione, ormai stabilmente consolidato. Tale cambiamento strategico ci ha consentito di ridurre significativamente il rischio legato alla concentrazione commerciale. La gestione virtuosa del business e la solidità finanziaria raggiunta ci hanno permesso di affermarci sempre più come player autorevole e apprezzato sul mercato, supportati da un backlog consistente che garantisce visibilità per il futuro."

Principali risultati di gestione

Nel periodo, La SIA ha proseguito il percorso di sviluppo e diversificazione in linea con gli obiettivi strategici di piano.

Il valore della produzione consolidato ha raggiunto i 15,6 milioni di Euro grazie al processo di diversificazione del business e di espansione in nuovi settori, che è proseguito durante tutto il 2024. Sono stati acquisiti nuovi clienti - anche in nuovi mercati - determinando così il duplice effetto di ridurre l'esposizione verso alcuni clienti e di ampliare il portafoglio.

La componente di Ricavi relativi alla business line Civil al 31 dicembre 2024 si attesta a 7,3 milioni di Euro, pari al 47% dei ricavi complessivi e quella della Utilities & Infrastructures a 2,3 milioni di Euro, pari al 15% dei ricavi complessivi, entrambe in netta crescita rispetto alle relative percentuali del 31 e 8% di dicembre 2023, e quella della Telco è scesa a 5,9 milioni di Euro, pari al 38% dei ricavi e in diminuzione rispetto al 61% di dicembre 2023, in linea con il piano di diversificazione del business. Si conferma infine che la concentrazione del primo cliente si è ridotta dal 47% nel 2023 al 24% nel 2024. I ricavi della Società sono stati conseguiti interamente in Italia.

L'EBITDA è pari a 2 milioni di Euro rispetto ai 3 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, con un margine sul valore della produzione del 13.

L'EBIT è stato pari a 1,5 milioni di Euro (2,34 milioni di Euro l'anno scorso), con un margine sul valore della produzione del 9% a fronte di ammortamenti e accantonamenti che nel periodo sono ammontati a 500 migliaia di Euro.

La Cassa è oggi pari a Euro 4 milioni con una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2024 pari complessivamente a 2,9 (positivo, i.e. liquidità al netto dei debiti finanziari) milioni di Euro in contrazione rispetto ai 4,9 (positivo, i.e. liquidità al netto dei debiti finanziari) milioni di Euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente, con un decremento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente di circa 2 Milioni di Euro. La variazione è riconducibile, principalmente, alla distribuzione di dividendi effettuata nel corso dell'esercizio per circa 1,5 milioni di Euro.

La restante differenza, pari a circa 0,5 milioni di euro, è ascrivibile a fabbisogni finanziari legati alla gestione operativa e agli investimenti sostenuti nell'anno, in coerenza con il piano strategico aziendale.

Il backlog al 31 dicembre 2024 si attesta a 34,4 milioni di Euro, con un leggero decremento rispetto all'esercizio precedente, le cui variazioni significative si devono alla riduzione di ordini sulla business line Telco e un incremento su quella Utilities & Infrastructures, coerentemente con la strategia di sviluppo del business della Società. L'hard backlog, al 31 dicembre 2024, rappresenta il 36% del backlog complessivo in incremento del 10% rispetto al 31 dicembre 2023.

Il Patrimonio netto ammonta a 11,4 milioni di Euro in linea con i 11,6 milioni di Euro del 31 dicembre 2023.

Il Capitale Investito Netto al 31 dicembre 2024 è pari a 8,5 milioni di Euro rispetto ai 6,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2023.

Il Capitale Circolante Netto è pari a 7,7 milioni di Euro rispetto a 5,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2023.

Principali risultati dell'Emittente

Il Valore della Produzione è pari a 15,6 milioni di Euro rispetto a 16,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2023;
L'EBITDA è pari a 2 milioni di Euro rispetto ai 3 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, con un margine sul valore della produzione del 13.

Il Risultato Netto è pari a 1 milione di Euro con un margine sul valore della produzione del 6% (2 milioni di Euro nel 2023 La Cassa è oggi pari a Euro 3,9 milioni con una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2024 pari complessivamente a 2,8 (positivo, i.e. liquidità al netto dei debiti finanziari) milioni di Euro in contrazione rispetto ai 4,8 (positivo, i.e. liquidità al netto dei debiti finanziari) milioni di Euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente, con un decremento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente di circa 2 Milioni di Euro.

Proposta di destinazione degli utili

In merito alla destinazione del risultato dell'esercizio, il Consiglio di Amministrazione prende atto che, relativamente alla politica di distribuzione dei dividendi, approvata dalla Società per gli esercizi 2023-2025, che prevede quale obiettivo la distribuzione di dividendi per un ammontare non inferiore al 75% dell'utile netto di periodo, è comunque consentita una valutazione discrezionale annuale in merito alla destinazione del risultato d'esercizio, tenuto conto delle esigenze strategiche, finanziarie e patrimoniali della Società.

Alla luce di tali considerazioni, e in particolare in ragione della volontà di rafforzare la struttura patrimoniale della Società e sostenere i futuri programmi di sviluppo, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea dei Soci di destinare integralmente l'utile netto dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, pari a Euro 1.022 migliaia, a "riserva straordinaria".

Principali avvenimenti al 31 dicembre 2024

Nel corso del 2024, La SIA si è aggiudicata contratti di rilievo nel settore delle telecomunicazioni e dell'ingegneria civile e ha ottenuto significativi risultati anche nell'ambito delle gare pubbliche aggiudicandosi, in partnership con altre società, appalti d'ingegneria per enti statali, provinciali e comunali. In particolare:

• nel settore CIVIL, si è aggiudicata contratti di valore complessivo di Euro 3 Milioni, tra cui 2 importanti contratti con Agenzia Del Demanio per lavori di Manutenzione straordinaria di beni di proprietà dell'agenzia stessa. Ha siglato contratti con clienti come Ministero della Difesa, Aeronautica Militare, Sport e Salute SpA, ENAV SpA, Giubileo 2025 SpA, Provincia di Monza e Brianza oltre che confermare la partnership con Poste Italiane SpA;

• nel settore Telco, La SIA si è aggiudicata importanti contratti per il progetto Cortina 2025 per il cliente Leonardo SpA, all'interno del piano di Sviluppo della rete TETRA per il progetto interforze, lo sviluppo di una rete di videosorveglianza "smart city" nella città di Genova (Euro 1,5 milioni) e un nuovo contratto con Raiway SpA;

• nel settore Utility&Infrastructures, la Società si è aggiudicata contratti di rilevante interesse per il cliente AMPLIA SpA /TECNE SpA per la progettazione e messa in sicurezza di un immobile ricadente nell'area di costruzione della Gronda di Genova un'opera infrastrutturale in progetto relativa alla costruzione di una nuova autostrada a nord del capoluogo ligure, a cui si aggiungono nuove lavorazioni in ambito RAIL per lo sviluppo del riammodernamento di Stazioni Ferroviarie sulla Tratta Firenze La Spezia per FFSS.

In data 1 ottobre 2024 il sindaco effettivo Dott. Stefano Fiorini ha rassegnato le proprie dimissioni con efficacia immediata, per motivi personali ed è subentrata il sindaco supplente Dott.ssa Concetta Loprete.

L'Assemblea degli Azionisti di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 sarà chiamata ad integrare il Collegio Sindacale ai sensi di quanto previsto dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.

Principali avvenimenti successivi al 31 dicembre 2024

Il 12 febbraio 2025 è stato sottoscritto l'accordo vincolante per l'acquisto da parte di Mare Group Spa del 70,6% delle azioni di La SIA da CSE Holding S.r.l. (holding che fa capo a Maurizio Ciardi), Aspasia S.r.l. (holding che fa capo a Mario Rampini) e GLSR S.r.l (holding che fa capo a Riccardo Sacconi), con un corrispettivo per l'82,3% in concambio azionario e per il 17,7% in denaro.

A seguito del closing, sarà avviata la prima OPAS tra società quotate su EGM. Riguardo al restante 29,4% del capitale sociale, saranno offerte, alle medesime condizioni dell'accordo con CSE Holding S.r.l., Aspasia S.r.l. e GLSR S.r.l., per ogni lotto minimo di 500 azioni La SIA, 320 azioni Mare Group, oltre a un conguaglio di Euro 310,00, incorporando un premio del 16,7% rispetto al prezzo di chiusura di La SIA del 12 febbraio 2025.

Il 18 febbraio 2025 La SIA ha comunicato di aver ricevuto in data 14 febbraio 2025 comunicazione da parte dell'azionista NextStage AM ai sensi dell'art. 15 dello Statuto Sociale, circa il superamento, avvenuto in data 13 febbraio 2025, della soglia rilevante del 10% del capitale sociale rappresentativo di azioni che conferiscono diritto di voto, detenendo n. 567.000 azioni ordinarie della Società, pari al 10,0061% del relativo capitale sociale.

Evoluzione prevedibile della gestione

La crescita per il biennio 2024-2025 sarà basata sulle seguenti macro-direttive:

• Accedere a nuovi segmenti di mercato, in linea con la strategia futura del Gruppo,anche tramite operazioni di Merger & Acquisition, al fine di crescere in ambito digital Twin, integrazione BIM e IoT, tecnologie digitali nel settore civile e delle costruzioni;

• Migliorare la propria posizione competitiva, attraverso gli investimenti e la collaborazione finalizzata con le Università, ampliando le competenze delle risorse già presenti in Azienda e acquisendo dal mercato altre risorse altamente qualificate;

• Partecipare a concorsi di Architettura con il duplice scopo di rendere visibile la presenza de La Sia anche nel settore dell'Architettura e di fidelizzare i propri talenti in questo segmento dandogli la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività e professionalità;

• Rafforzare ulteriormente la struttura organizzativa legata all'Innovazione per aumentare la partecipazione a bandi di Ricerca e Sviluppo regionali, nazionali ed Europei (Horizon Europe 2021 2025);

• Sfruttare le proprie competenze nel settore della predisposizione, presentazione e ottenimento dei permessi urbanistici ed edilizi per ampliare ulteriormente la propria quota di mercato nel settore delle rinnovabili.

Si rende noto che in data 25 marzo 2025 il Consiglio di Amministrazione di La SIA ha inoltre approvato la guidance per il FY 2025, limitatamente al Valore della Produzione, previsto pari a un valore ricompreso fra Euro 17 e 17,5 milioni e all'EBITDA, che si prevede ricompreso fra Euro 3 e 3,3 milioni (EBITDA margin superiore al 18%).

Altre delibere del Consiglio di Amministrazione

Convocazione dell'Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria della Società per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 per il 24 aprile 2025 in prima convocazione e, occorrendo, per il 28 aprile 2025 in seconda convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti applicabili.

L'avviso di convocazione dell'Assemblea e la relativa documentazione prescritta dalla normativa applicabile, ivi inclusi il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024, la relazione sulla gestione, la relazione del Collegio Sindacale, la relazione della società di revisione, nonché la relazione illustrativa degli amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla legge, e sul sito internet della Società.

Approvato il Report Integrato di sostenibilità 2024

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di approvare il Report Integrato di sostenibilità 2024 contenente informazioni relative a temi economici, ambientali, sociali, al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione nella misura necessaria ad assicurare la comprensione delle attività della Società.

GD - www.ftaonline.com