Lottomatica, azioni rimbalzano con buyback

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

I titoli del gruppo recuperano dai minimi di venerdì grazie all'annuncio di un consistente piano di riacquisto di azioni proprie da qui a fine anno

Lottomatica, azioni rimbalzano con buyback
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Ottime risveglio per Lottomatica che riemerge dai bassifondi in cui era stata proiettata dalla correzione vista nella seconda parte della scorsa settimana. Il titolo venerdì è sceso fin sui 18,66 euro, livello minimo dal 14 aprile scorso, complice la debolezza dei mercati azionari globali provocata dai dubbi di operatori e investitori raggiunti dai titoli coinvolti nel boom dell'AI.

Trimestrale buona

Su Lottomatica hanno però gravato anche fattori propri. All'inizio della scorsa settimana il gruppo ha pubblicato i risultati del terzo trimestre sostanzialmente in linea con le attese, con una lieve sorpresa positiva sull’utile netto adjusted (+4% rispetto alle stime) e una marginale sovraperformance sull’EBITDA (+1%). I ricavi sono cresciuti del 5,3%, l’EBITDA adjusted è salito del 18% a 195 milioni e l’EBIT adjusted del 20% a 145 milioni. L’utile netto adjusted ha raggiunto i 78 milioni mentre l’utile netto reported (29 milioni) ha risentito dei costi una tantum legati alla più rapida integrazione di PlanetWin.

Prospettive deboli per i ricavi

Indicazioni buone quindi, ma fino a settembre: le prospettive sono meno positive a livello di fatturato e il management ha deciso di peggiorare la guidance 2025 sui ricavi a 2,27 miliardi di euro dalla precedente stima di 2,32-2,37 miliardi. Per quanto riguarda i margini invece c'è un lieve miglioramento dato che l'adjusted EBITDA è ora attese a 860 milioni da 840-870 milioni: la modifica è di valenza inferiore rispetto a quella negativa sui ricavi dato che si resta comunque all'interno della forchetta della guidance precedente.

Forte sostegno dal buyback

Nel complesso prospettive un po' meno rosee per Lottomatica, elemento decisivo nello spiegare l'accelerazione ribassista delle ultime sedute. Ieri però il gruppo ha annunciato il calendario del riacquisto di azioni proprie da 500 milioni di euro partito a giugno. Fin qui sono state riacquistate azioni per 130 milioni e l'obiettivo è arrivare a 300 entro fine anno: questo significa che in meno di due mesi verranno riacquistate azioni per 170 milioni, una bella accelerazione se si pensa che nei 5 mesi circa precedenti ci si era fermati a 130. I titoli Lottomatica potranno quindi contare su un sostegno notevole, considerando che il controvalore medio degli scambi giornalieri si aggira intorno ai 15 milioni di euro negli ultimi tre mesi.

Comments

Loading comments...