Mare Group, risultati definitivi della procedura congiunta, La Sia sospesa da domani

di FTA Online News pubblicato:
7 min

Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all'Estero nell'innovazione attraverso tecnologie abilitanti, con riferimento all'offerta pubblica di acquisto e scambio totalitaria, promossa da Mare Group ai sensi dell'articolo 102 e seguenti, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato, avente ad oggetto azioni ordinarie di La SIA, obbligatoria ai sensi dell'art. 12 dello statuto sociale di La SIA, nonché con riferimento alla procedura congiunta per l'esercizio del diritto di acquisto ai sensi dell'articolo 111 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato (il "TUF") e per l'adempimento dell'obbligo di acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF (la "Procedura Congiunta") avviata da Mare Group in data 26 agosto 2025 per le 106.500 azioni ordinarie in circolazione di La SIA a seguito del completamento della Procedura di Adempimento dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'art. 108, comma 2, del TUF (le "Ulteriori Azioni Residue"), facendo seguito al comunicato stampa relativo ai risultati preliminari della Procedura Congiunta pubblicato in data 1 settembre 2025, l'Offerente annuncia quanto segue.
I termini utilizzati con lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il medesimo significato a essi attribuito nel documento di offerta pubblicato sul sito internet di Mare Engineering Group S.p.A. in data 18 giugno 2025 (il "Documento di Offerta"), nonché nel comunicato pubblicato in data 11 agosto 2025 avente ad oggetto i risultati definitivi della Procedura di Adempimento dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'Art. 108, comma 2, del TUF e le informazioni sui termini e le condizioni della Procedura Congiunta (il "Comunicato 11 agosto 2025") e il comunicato sui risultati provvisori della Procedura Congiunta del 1 agosto 2025.

La Procedura Congiunta posta in essere dall'Offerente ha avuto ad oggetto le 106.500 Ulteriori Azioni Residue, pari al 1,88% del capitale sociale dell'Emittente. Il periodo durante il quale i titolari delle Ulteriori Azioni Residue hanno potuto esercitare il diritto di scegliere la tipologia del Corrispettivo della Procedura Congiunta ai sensi degli articoli 108, comma 5, e 111, comma 2, del TUF, ossia tra il Corrispettivo dell'Offerta e il Corrispettivo Integrale in Denaro, è iniziato il 26 agosto 2025 ed è terminato il 1 settembre 2025 (il "Periodo della Procedura Congiunta").

RISULTATI DEFINITIVI DELLA PROCEDURA CONGIUNTA

Sulla base dei risultati definitivi comunicati da Intermonte SIM S.p.A., quale Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, nell'ambito della Procedura Congiunta sono state presentate Richieste di Vendita Relative alla Procedura Congiunta per complessive n. 45.500 Ulteriori Azioni Residue.

Tali Ulteriori Azioni Residue rappresentano (i) lo 0,80% del capitale sociale dell'Emittente e (ii) il 42,72% del totale delle Ulteriori Azioni Residue oggetto della Procedura Congiunta. Con riferimento alle 45.500 Ulteriori Azioni Residue per le quali, nell'ambito della Procedura Congiunta, sono state presentate Richieste di Vendita Relative alla Procedura Congiunta: (i) il Corrispettivo dell'Offerta (vale a dire, per ciascuna Azione La SIA, Euro 0,63084, come Componente in Denaro, e n. 0,64 azioni ordinarie, prive di valore nominale, di nuova emissione, aventi godimento regolare Mare Group, come Componente in Azioni) sarà corrisposto ai titolari di 9.500 Ulteriori Azioni Residue (che rappresentano l'20,88% delle azioni portate in adesione durante il Periodo della Procedura Congiunta); e il Corrispettivo Integrale in Denaro (vale a dire 2,85749 Euro per ciascuna Azione La SIA) sarà pagato ai titolari di 36.000 Ulteriori Azioni Residue (che rappresentano il 79,12% delle azioni portate in adesione durante il Periodo della Procedura Congiunta).

Per le restanti n. 61.000 Ulteriori Azioni Residue, i relativi azionisti (gli "Azionisti Non Richiedenti") non hanno presentato alcuna Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta e pertanto alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta riceveranno soltanto il Corrispettivo dell'Offerta.

Si precisa, per chiarezza, che ciascun titolare di Ulteriori Azioni Residue che abbia presentato una Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta soltanto per una parte delle proprie Ulteriori Azioni Residue sarà considerato un Azionista Richiedente con riferimento alle Ulteriori Azioni Residue per le quali abbia presentato tale richiesta e un Azionista Non Richiedente con riferimento alle Ulteriori Azioni Residue per le quali non abbia presentato una Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta.

Al fine di pagare il Corrispettivo dell'Offerta agli Azionisti Richiedenti nonché agli Azionisti Non Richiedenti, Mare Group, in esecuzione dell'Aumento di Capitale a Servizio dell'Offerta, emetterà n. 45.120 azioni Mare Group, rappresentanti il 0,23% del capitale sociale di Mare Group a seguito di tale emissione alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta.

A seguito di tale emissione, il capitale sociale sottoscritto e versato di Mare Group sarà rappresentato da 19.335.251 azioni ordinarie. L'importo complessivo della Componente in Denaro spettante agli Azionisti Richiedenti e agli Azionisti Non Richiedenti è pari a Euro 44.474,22, mentre l'importo complessivo del Corrispettivo Integrale in Denaro spettante agli Azionisti Richiedenti che ne hanno fatto richiesta nelle loro Richieste di Vendita Relative alla Procedura Congiunta è pari a Euro 102.869,64.

Ai sensi dell'articolo 111 del TUF, la Procedura Congiunta comporterà il trasferimento all'Offerente della titolarità di ciascuna delle Ulteriori Azioni Residue, ivi incluse, per chiarezza, le sopra citate n. 61.000 Ulteriori Azioni Residue per le quali non è stata presentata alcuna Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta.

REGOLAMENTO DELLA PROCEDURA CONGIUNTA

Il regolamento della Procedura Congiunta, consistente nel trasferimento all'Offerente della titolarità di tutte le Ulteriori Azioni Residue (ivi incluse, per chiarezza, le 61.000 azioni per le quali non è stata presentata alcuna Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta) e il pagamento agli azionisti di La SIA del Corrispettivo della Procedura Congiunta avverranno il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo al termine del Periodo della Procedura Congiunta, ossia l'8 settembre 2025 (la "Data di Pagamento della Procedura Congiunta"). In particolare, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta: (i) la Componente in Azioni spettante agli Azionisti Richiedenti sarà corrisposta mediante il trasferimento delle azioni Mare Group dovute nei conti titoli presso gli Intermediari Incaricati o gli Intermediari Depositari di proprietà degli Azionisti Richiedenti; (ii) la Componente in Denaro e il Corrispettivo Integrale in Denaro dovuti agli Azionisti Richiedenti saranno pagati mediante il trasferimento del relativo importo agli Intermediari Incaricati, che trasferiranno i fondi agli Intermediari Depositari, i quali a loro volta li accrediteranno agli Azionisti Richiedenti in conformità alle istruzioni impartite dagli Azionisti Richiedenti (o dai loro rappresentanti) nelle Richieste di Vendita Relative alla Procedura Congiunta.

Il tutto nel rispetto delle procedure previste nelle Richieste di Vendita Relative alla Procedura Congiunta. Nessun interesse sarà corrisposto dall'Offerente o da qualsiasi altro soggetto sulla Componente in Denaro e sul Corrispettivo Integrale in Denaro. Con riferimento alle Ulteriori Azioni Residue per le quali non saranno presentate Richieste di Vendita relative alla Procedura Congiunta, ai sensi dell'articolo 111, comma 3, del TUF, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta, l'Offerente comunicherà all'Emittente che (i) l'ammontare complessivo delle azioni Mare Group necessarie per il pagamento della Componente in Azioni del Corrispettivo agli azionisti di La SIA titolari di Ulteriori Azioni Residue che non abbiano presentato una Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta e (ii) l'ammontare complessivo necessario per il pagamento della Componente in Denaro agli azionisti La SIa titolari di Ulteriori Azioni Residue che non abbiano presentato una Richiesta di Vendita Relativa alla Procedura Congiunta, sono stati resi disponibili con le modalità che saranno comunicate prima della Data di Pagamento della Procedura Congiunta.

Una volta effettuata tale comunicazione, il trasferimento della titolarità di tutte le Ulteriori Azioni Residue agli Offerenti sarà efficace e sarà quindi iscritto nel libro degli azionisti dell'Emittente. L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo si intenderà adempiuta nel momento in cui il corretto numero di azioni Mare Group e gli importi in contanti costituenti il Corrispettivo di Offerta e il Corrispettivo Integrale in Denaro, saranno stati trasferiti agli Intermediari Incaricati. Resta ad esclusivo carico degli Azionisti Richiedenti il rischio che tali Intermediari Incaricati o gli Intermediari Depositari non provvedano a trasferire loro le azioni Mare Group o gli importi in denaro loro spettante, ovvero ritardino tale trasferimento.

Si rammenta che, decorso il termine di prescrizione quinquennale di cui all'art. 2949 del Codice Civile e fatto salvo quanto disposto dagli artt. 2941 e ss. del Codice Civile, il diritto dei titolari delle Ulteriori Azioni Residue di ottenere il pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta si estinguerà per prescrizione e l'Offerente avrà diritto di ottenere la disponibilità della porzione di Corrispettivo non riscosso dagli aventi diritto.

DELISTING DELLE AZIONI

LA SIA Borsa Italiana disporrà il delisting delle azioni La SIA dall'Euronext Growth Milan a partire dall'8 settembre 2025 (la Data di Pagamento della Procedura Congiunta), previa sospensione delle negoziazioni delle Azioni La Sia nelle sedute del 4 e 5 settembre 2025. Per ogni ulteriore informazione in merito all'Offerta, si rinvia al Documento di Offerta, disponibile sul sito dell'Offerente.

GD - www.ftaonline.com