FTAOnline

Alert mercati: sale rischio recessione con stress banche

di Edoardo Lopezpubblicato:

Le tensioni che in queste settimane stanno interessando il settore bancario contribuiscono ad accrescere i timori di una fase recessiva.

Alert mercati: sale rischio recessione con stress banche

Tabella dei Contenuti

Quest'oggi l'attenzione degli investitori sarà tutta rivolta alla Fed che annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse.

Mercati al test della Fed oggi

Salvo sorprese dell'ultimo minuto, il Board guidato da Powell alzerà il costo del denaro dello 0,25% e sarà importante seguire la conferenza stampa del presidente, per capire quali saranno le prossime mosse in materia di politica.

Fed e crisi banche: cosa può accadere?

Questo ancor più alla luce della crisi che di recente ha colpito il settore bancario negli Stati Uniti, da cui si è avuto uno sviluppo molto negativo nel Vecchio Continente, con riferimento al destino di Credit Suisse, acquisita da UBS.

Proprio le tensioni nel comparto bancario potrebbero influire sulle scelte della Fed in materia di politica monetaria, con conseguenti ripercussioni sull'economia.

Ancor prima della crisi finanziaria innescata dall'americana Svb, più di qualcuno aveva parlato del rischio di una recessione.

Come evidenziato da Citi, la paura degli investitori è che i rialzi dei tassi della Fed, specie se particolarmente aggressivi, potrebbero favorire l'avvio di una recessione.

Recessione: un rischio che incombe sul 2023

Una minaccia di cui parla anche WisdomTree che vede una fase recessiva come una spada di Damocle che pende sui mercati per l'anno in corso.

Da una parte si evidenziano segnali di miglioramento sul fronte dell'inflazione, ma dall'altra le attese sono per un atteggiamento improntato alla prudenza da parte delle Banche Centrali, visto che la dinamica dei prezzi al consumo si mantiene ancora al di sopra dei target.

L'idea degli esperti di WisdomTree è che i mercati debbano fare i conti quest'anno con molti dei problemi con cui si sono già confrontati nella seconda metà dello scorso anno.

Per questo motivo il consiglio è di puntare sui temi del quality e del value che dovrebbero continuare a fare bene, in linea con quanto già accaduto nel 2022.

Recessione: pericolo in aumento con stress banche

A guardare con maggiore preoccupazione alla possibilità di una recessione negli Stati Uniti sono gli analisti di Goldman Sachs.

Gli esperti credono che le recenti tensioni bancarie abbiano fatto aumentare i rischi di una fase recessiva, tanto che ora indicano una probabilità del 35% che l'economia a stelle e strisce finisca in recessione nei prossimi 12 mesi.

Ciò in conseguenza dell'accresciuta incertezza a breve termine legata alle ricadute negative sull'economia dello stress delle piccole banche.

Le previsioni di Smart Bank

Non diversa l'indicazione che giunge da Antonio Negri, CEO di Smart Bank, secondo cui la probabilità di una recessione negli Stati Uniti è aumentata dal 10% al 35%, in conseguenza del forte stress che sta interessando il settore bancario.

Argomenti
Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy